martedì 9 ottobre 2012

Teaser Tuesdays #23



Teaser Tuesdays  è una rubrica ideata dal blog Should Be Reading. Consiste nel prendere il libro che si sta leggendo, aprirlo in una pagina a caso e condividere un passo tratto da quella pagina. Io, però, ho deciso di non seguire la regola della "pagina a caso", ma sceglierò la citazione personalmente (senza fare spoilers, promesso!).

Buonasera a tutti! Ecco il teaser di oggi:
"Se non dovresti difenderlo, perchè lo fai?"
"Per vari motivi," disse Atticus. "Il principale è che se non lo facessi non potrei più andare in giro a testa alta, non potrei rappresentare la contea nell'Assemblea legislativa dello stato e non potrei nemmeno dire a te o a Jem: fa' questo e non fare quello."
"Vuoi dire che se non difendi quell'uomo, Jem e io potremmo non darti più retta?"
"Più o meno."
"Perché?"
"Perché non potrei più pretenderlo da voi. Vedi Scout, a un avvocato succede almeno una volta nella sua carriera, proprio per la natura del suo lavoro, che un caso abbia ripercussione diretta sulla sua vita. Evidentemente è venuta la mia volta. Può darsi che a scuola tu senta parlare male di questa faccenda, ma se vuoi aiutarmi devi fare una cosa sola: tenere la testa alta e le mani a posto. Non badare a quello che ti dicono, non diventare il loro bersaglio. Cerca di batterti col cervello e non con i pugni, una volta tanto... È una buona testa, la tua, anche se è dura a imparare!"
"Atticus, vinceremo la causa?"
"No, tesoro."
"Ma allora, perché..."
"Non è una buona ragione non cercare di vincere per il semplice fatto che si è battuti in partenza," disse Atticus.

[da Il buio oltre la siepe di Harper Lee, pag. 83]

Voi cosa state leggendo? Fatemi sapere lasciando il vostro teaser nei commenti! Buone letture! :)

5 commenti:

  1. Quanto mi è piaciuto questo libro!!!Ho finito Streghe di una notte di mezza estate

    RispondiElimina
  2. Questo libro è MERAVIGLIOSO. Una lezione di vita. Mi ha lasciato tantissimo :')
    Il mio teaser da Alex, di Pierre Lemaitre:
    "Quello che funziona con gli altri, con lui non funziona. Alex può urlare, insultarlo, lui non si muove, le unghie conficcate nel legno per non scivolare a causa del movimento oscillatorio della gabbia.

    Si accovaccia e la guarda fisso.

    Alex lo fissa a sua volta.

    Sono come due innamorati che fanno un giro di giostra insieme guardandosi nel profondo degli occhi."

    Buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Oddio lo stai leggendo? Ci credi che da poco ho preso in considerazione di farlo? Ne ho sentito talmente tanto parlare e trovo continuamente accenni nelle mie letture o nei film e telefilm che seguo! Aspetto la tua recensione per capire se ne vale la pena :D

    RispondiElimina
  4. Ci credi che non ho mai letto questo famosissimo romanzo? Ne ho sentito parlare tantissime volte e non mi sono mai decisa :( Il teaser che hai scelto mi è piaciuto molto, come sempre :)

    RispondiElimina