martedì 2 ottobre 2012

Teaser Tuesdays #22



Teaser Tuesdays  è una rubrica ideata dal blog Should Be Reading. Consiste nel prendere il libro che si sta leggendo, aprirlo in una pagina a caso e condividere un passo tratto da quella pagina. Io, però, ho deciso di non seguire la regola della "pagina a caso", ma sceglierò la citazione personalmente (senza fare spoilers, promesso!).

Buongiorno a tutti! Ecco il teaser di oggi:
La porta cigola sui cardini. Il vento entra circospetto. S'insinua nei corridoi angusti che si snodano tortuosi, tanto da dare le vertigini. Stanze malate, marcite nell'abbandono, si diramano a destra e a sinistra. Porte che danno su muri di mattoni. Una botola si apre su uno scivolo che sfocia in una vasta camera degli orrori sotterranea, e in una stanza ancora più terrificante. Puzza ancora. Di sangue, urina, malvagità e di una paura talmente oscura che è diventata parte della casa come il legno, i chiodi e il marciume.
Qualcosa ribolle negli abissi dell'ombra, qualcosa di terribile, e il vento, che conosce bene il male, si ritrae da quel luogo. Fugge verso la sicurezza di quegli splendidi alti edifici che promettono cieli azzurri,
nient'altro che cieli azzurri, del futuro, dell'industria e della prosperità; quel futuro che non crede nel male del passato. Se il vento fosse una sentinella, lancerebbe l'allarme. Urlerebbe un avvertimento per gli orrori che stanno per arrivare. Ma è solo il vento, e sa bene che nessuno ascolta le sue grida.

[da La stella nera di New York di Libba Bray, pag. 16]

Voi cosa state leggendo? Se vi va, fatemi sapere lasciando il vostro teaser nei commenti! Buone letture! :)

21 commenti:

  1. Anche io sto leggendo questo libro! A te sta piacendo? La storia di per se è scritta bene ma ogni tanto perdo il filo con tutti questi personaggi e il fatto che non sia raccontata da un singolo punto di vista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora non posso sbilanciarmi, Monica. L'ho iniziato prima di pranzo ma ho letto solo il primo capitolo! :-p Ti saprò dire meglio nei prossimi giorni...

      Elimina
  2. Teaser stupendo! La Bray ha uno stile davvero originale ;) Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto solo il primo capitolo, ma posso già dire che scrive divinamente! *_*

      Elimina
  3. Ciao Matt! Molto carina la versione "halloweeniana" ^_^

    Ecco il mio teaser:
    "Il mezzelfo, irritato, gli lanciò un'occhiataccia, così Ham prese a fissarsi la punta degli stivali con aria colpevole. Sapeva di avere davanti un discendente degli elfi, ma il pensiero di Efram in quello stato lo spaventava, ed Elvarith proseguiva con una tale calma che gli veniva voglia di picchiarlo."

    da "Draconis Cor"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clody! :)
      Molto carino il tuo teaser, mi sono segnato il titolo... ogni tanto un fantasy 'classico' ci vuole! ;)

      Elimina
  4. Se prima ero convintissima di questo libro, dopo il tuo teaser, se possibile, sono ancora più convinta. Non vedo l'ora che mi arrivi per iniziare a leggerlo :)
    Il mio teaser, ovviamente, lo trovi sul blog *_*

    RispondiElimina
  5. Che bel teaser! Ti è già arrivato? Anche io ne ho chiesto una copia :)
    Vado a vedere nella buchetta va :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, m'è arrivato venerdì, ma ho aspettato ieri per iniziarlo, volevo prima finire Cinder e poi leggerlo per la sfida di Halloween! (ammesso che effettivamente c'entri, ma mi pare di sì) :D

      Elimina
    2. Mannaggia XD non mi è mica ancora arrivato! sono curiosaaaa

      Elimina
  6. E io posto questo, a nome di entrambi - che tanto ce lo so che questa frase ha catturato anche te, quando l'hai letta stasera :) - :

    Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?
    Il buio oltre la siepe, H. Lee
    :') ♥

    RispondiElimina
  7. Teaser davvero bello... non avevo ancora considerato questo libro, ma mi sa che mi conviene farci un pensierino:)
    Il mio teaser invece è qui http://libridilo.blogspot.it/2012/10/teaser-tuesdays-6.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, forse ti conviene, lei scrive davvero benissimo, e la storia è proprio intrigante! *_*

      Elimina
  8. Ciao Matteo!
    Con un giorno di ritardo, ecco il mio teaser:

    "Il giorno seguente non morì nessuno. Il fatto, poiché assolutamente contrario alle norme della vita, causò negli spiriti un enorme turbamento, cosa del tutto giustificata, ci basterà ricordare che non si riscontrava notizia nei quaranta volumi della storia universale, sia pur che si trattasse di un solo caso per campione, che fosse mai occorso un fenomeno simile, che trascorresse un giorno intero, con tutte le sue prodighe ventiquattr'ore, fra diurne e notturne, mattutine e vespertine, senza che fosse intervenuto un decesso per malattia, una caduta mortale, un suicidio condotto a buon fine, niente di niente, zero spaccato."

    Le intermittenze della morte - José Saramago

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saramago *___*
      Che meraviglia, ho adorato quel libro!

      Elimina
  9. Io invece sto faticando un pochino. E' il suo primo libro che leggo e devo dire che lo stile mi sta mettendo a dura prova...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bhè, lo stile di Saramago non è proprio... come dire... semplice, ecco. Però dopo un po' ti abitui e scorre via che è una meraviglia. Almeno, così è successo a me, ho letti una decina di suoi romanzi :)

      Elimina
  10. "Sussurravano tra loro e poi hanno riso tutte e tre - una risata argentina, musicale, ma dura come un suono che non avrebbe mai potuto provenire dalla morbidezza di labbra umane. Assomigliava alla dolcezza tintinnante di un'armonica a bicchieri suonata da una mano esperta".

    da DRACULA di Bram stoker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto carino, Angela! Vedo che ti sei data all'horror classico! :D

      Elimina