domenica 30 dicembre 2012

Un CLASSICO al mese - sfida di lettura!


Salve a tutti! Non so che rapporti abbiate voi coi classici della letteratura. Io ne compro uno ogni tanto, perché sono convinto che non possano mancare nella mia biblioteca personale, ma poi mi faccio prendere dall'ansia (del tipo saranno troppo pesanti? oppure difficili? o più semplicemente oddio non ce la farò mai! -soprattutto quando si tratta di mattonazzi che superano le 500 pagine- e altre stupidaggini simili!) e li lascio sulle mensole a prendere polvere. Puntualmente, però, ogni fine dicembre, quando ormai il nuovo anno è alle porte, tra i buoni propositi ci metto sempre quello di leggerne finalmente qualcuno.
Mi è capitato anche in questi giorni, ed eccovi quindi la spiegazione di com'è nata l'idea per Un classico al mese, una sfida di lettura che ho deciso di organizzare per il 2013. Si tratta di una sfida che faccio principalmente con e per me stesso, per spronarmi a colmare le mie lacune, ma ovviamente sarò molto felice nel caso in cui qualcuno decidesse di farmi compagnia in quest'"impresa". :)

Eccome come funziona...
  • La sfida parte il 1° gennaio e termina il 31 dicembre 2013.
  • Bisogna leggere, come dice anche il nome della sfida, un classico al mese. Può capitare che magari durante un mese non si riesca o non si abbia voglia di farlo, ma non c'è problema. Si può recuperare durante un altro mese. L'importante è che alla fine dell'anno abbiamo letto almeno 12 classici.
  • Le iscrizioni sono aperte durante tutto l'anno, in modo che chi scoprirà il blog o l'iniziativa più in là, può partecipare. Certo, dovrà fare un po' più di fatica leggendo lo stesso numero di classici in minor tempo, ma... è una sfida, quindi... sfidiamoci!
  • Ogni mese pubblicherò un post in cui segnalare le varie recensioni, e quindi avremo sempre a portata di un click i nostri progressi di lettura.
  • Se vi va, potete anche stilare una lista indicativa dei classici che volete leggere (potrà essere modificata a vostro piacimento durante tutto l'anno). Se magari vediamo che più persone hanno intenzione di leggere lo stesso romanzo, si può magari pensare di organizzare anche un gruppo di lettura, ma di questo magari parleremo più avanti.
  • Non è necessario avere un blog per partecipare. Chi non ce l'ha, può commentare i libri letti sul proprio profilo aNobii, Goodreads, su altri social network o nei commenti del post di segnalazione delle recensioni. Non è necessario scrivere recensioni lunghissime, bastano anche poche righe che facciano capire che avete effettivamente letto il libro in questione.
  • Ci sarà ovviamente un premio finale (anche per me! XD) sia in e-books sia in cartaceo, ma anche di questo parlerò a suo tempo.

Credo di aver detto tutto... Per qualsiasi domanda, dubbio o informazione, chiedete pure! Se vi fa piacere, fate pure un po' di pubblicità alla sfida. Vi lascio il banner con relativo codice e vi ringrazio in anticipo! :)


Spero che l'idea vi piaccia e che qualcuno decida di farmi compagnia. Per partecipare basta lasciare un commentino e compilare il form qui sotto (cliccando su add your link)! Buone letture! :)




___________________LA MIA LISTA___________________

Questi sono i classici che vorrei leggere:
  • Aperitivo: Il conte di Montecristo di Dumas (l'ho iniziato ieri, quindi non è valido per la sfida, ma mi terrà compagnia per molto tempo, vista la lunghezza... quindi a gennaio leggerò un classico breve!).
  • Gennaio: Memorie dal sottosuolo di Dostoevskij.
  • Febbraio: Anna Karenina di Tolstoj.
E poi, in ordine sparso: 1984 di Orwell, Madame Bovary di Flaubert, Le anime morte di Gogol', I viaggi di Gulliver di Swift, Sonata a Kreutzer di Tolstoj, Racconti fantastici di Bulgakov, Le affinità elettive di Goethe, Delitto e castigo di Dostoevskij, Notre-Dame de Paris di Hugo e Orgoglio e pregiudizio della Austen.
__________________________________________________

96 commenti:

  1. Ciao! Mi piacerebbe tantissimo partecipare! Sto "costruendo" il mio blog, metterò al più presto il banner c;

    RispondiElimina
  2. E' una bellissima idea! Partecipo, assolutamente. Per quanto riguarda la lista ci devo ancora pensare.

    RispondiElimina
  3. mi accodo..ma perché sono un asina e certi classici non li ho mai letti..ci voglio provare:)
    anche io per la lista così a caldo non saprei..ci penserò un po'.:)

    RispondiElimina
  4. bello!
    partecipo!!!!!!
    metto anche il banner sul mio blog

    RispondiElimina
  5. Madame Bovary e Notre Dame de Paris sono semplicemente stupendi *_*
    E del Conte ti ho detto che ne penso su aNobii! :DD

    RispondiElimina
  6. Quello che dei classici mi affascina... è soprattutto l'odore di polvere e chiuso di cui sa la carta, e parlo di tomi come quelli che hai messo nel banner. *_*

    In mancanza di quel profumo (che è l'unico motivo per cui sarei tentata! :P), scattano per me tutti i meccanismi e preconcetti che hai benissimo elencano tu :D
    Però, siccome sono 'gnuranta, mi tocca cogliere l'occasione al balzo. Non credo proprio che sarò tra le più osservanti delle regole (e quindi fra gli ultimi, in termini di graduatoria), ma almeno ci provo, lasciandomi ispirare dalla tua bella iniziativa! Ah, non male i tuoi titoli! :)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo per me non ha senso parteciparci perché leggo troppi classici.. però complimenti per l'idea Matt.
    Inoltrerai te stesso e chi vorrà seguirti verso il mondo dei classici che, a mio avviso, è anche più bello di tanti generi che ora sono in voga!
    In bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  8. Mi hai letto nel pensiero è anche il mio buon proposito per il 2013 leggere o rileggere i classici. Quindi partecipo ben volentieri e condivido il banner sul mio blog qui:
    http://silviadaveri-autorialblog.blogspot.it/
    e sulla mia pagina facebook
    http://www.facebook.com/SilviaDaveriAutorialblog
    Presto condivido la mia lista :D

    RispondiElimina
  9. Bene, bene, bene... proprio ciò che fa per me.
    Ne ho parlato nel mio blog e ho anche messo il banner, puoi vederlo qui: http://thebedsidebooks.blogspot.it/2012/12/un-classico-al-mese-sfida-di-lettura.html
    E ora vado anche a pubblicizzarlo su un gruppo!
    Farò la lista a breve!
    Complimenti per l'idea!

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con Veronica, è davvero una bella iniziativa :D
    Sfortunatamente i classici tendono a spaventare così tanto che ci si dimentica che se sono diventati tali un motivo c'è ;D

    RispondiElimina
  11. Bella idea! Partecipo :D
    Visto che li ho già a casa credo che leggerò Il giocatore e Il sosia di Dostoevskij, Northanger Abbey della Austen, Madame Bovary di Flaubert (yes, anche io) e magari farò anche un tentativo con Guerra e Pace (ma la vedo dura). Poi si vedrà :)
    Dei tuoi ho letto Il Conte, 1984, Notre Dame, Delitto e Castigo e Orgoglio e P. che mi sono piaciuti molto, mentre de Le Affinità ho un ricordo un po' così. Come al solito, sono curiosa di leggere la tua opinione :)
    E già che ci siamo, buon 2013 ^^

    RispondiElimina
  12. anzitutto buon anno!!! ;)

    e poi..... partecipo, i classici non mancano mai nelle mie letture!! però ancora non faccio il "calendario"!!

    i banner li metto sui miei blog e faccio il post... ma l'anno prox :D ora devo scappareeeeee !!!

    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, ecco dove ho condiviso:

      http://chicchidipensieri.blogspot.it/ bannerino

      banner e un post qui:
      http://sorapis79.iobloggo.com/709/per-il-2013-un-classico-al-mese

      Elimina
  13. Ciao Matteo, io partecipo assolutamente, avevo visto una sfida simile su anobii ma non mi sono iscritta perchè aveva delle cose più complicate oltre a leggere il classico tipo associa la nazionalità dell'autore con quello che leggi dopo etc. e non volevo doverci perdere troppo tempo. Questa è più semplice e quindi ci voglio provare.
    Tra i classici che voglio leggere c'è sicuramente Jane Eyre (che avevo iniziato e poi non finito) e poi non so qualcosa di italiano. Ci penso bene e poii faccio la lista, ho anche visto che la giunti ha pronti una nuova carrellata di classici, quindi magari leggerò anche qualcuno tra quelli ;)

    RispondiElimina
  14. Ciao Matteo mi sa tanto che parteciperò a questa sfida dal momento che cedo spesso al fascino di un romanzo classico!

    RispondiElimina
  15. Ho una marea di classici a casa che aspettano di essere letti...e un'altra marea in lista desideri!! Quindi partecipo molto volentieri!!!=)
    E buon anno!!!=)

    RispondiElimina
  16. Partecipo assolutamente!Continuo a comprare romanzi classici ma non riesco mai ad iniziarli!Ormai ne ho tantissimi in libreria e questa è l'occasione perfetta per leggerli :D
    Inserisco subito il banner sul blog ;)

    RispondiElimina
  17. Io mi sa che questa volta passo :P
    Quest'anno ho provato sia con Jane Eyre che con Orgoglio e pregiudizio e non ce l'ho fatta a finirli XD
    Però di sicuro seguirò i vostri progressi e volevo farti i complimenti per l'idea :D

    RispondiElimina
  18. Ciao Matteo, Felice 2013!!
    Ok, partecipo. Mi piacciono molto i classici (quest'anno riprenderò in mano anche qualche russo ^^). Quindi, non mi resta che inserire il banner e compilare il modulo d'iscrizione

    RispondiElimina
  19. è un'idea meravigliosa!! di classici, volendo o meno, ne ho dovuti leggere un bel po' e, spesso, cerco di convincere qualcuno a leggerli :) denise (daydream) ne sa qualcosa... le ho dato il tormento per convincerla a leggere jane eyre xD
    detto questo, mi ci butto a capofitto!! ho appena aperto il mio blog (è ancora del tutto vuoto xD)... appena sistemo, inserisco il banner!

    PS: buon anno nuovo!!

    RispondiElimina
  20. Matt io ti seguo subito!! LOL
    Penso esattamente la stessa cosa ogni fine dell'anno, e questa volta mi ci voglio mettere d'impegno!
    Come lista.. beh, ho dei titoli ma non so ancora come posizionarli mese per mese U.U

    Aggiungo il banner in home ♥

    RispondiElimina
  21. ma è un'idea stupenda!!credo proprio che raccoglierò la sfida anche se parto con 2 giorni di ritardo!passerò la giornata a cercare qualche titolo e a trovare almeno il libro di gennaio!
    faccio pubblicità appena avrò fatto la lista *-*

    RispondiElimina
  22. arteciperò anche io :D vado a cercare di mettere il banner nel blog :)

    RispondiElimina
  23. Mi iscrivo!!!
    http://confessionofasmalltownbookaholic.blogspot.it/

    Non so ancora cosa inizierò a leggere forse quello che mi manca di Jules Verne (L'isola misteriosa o Dalla Terra alla luna).

    Domanda non si deve tenere conto delle riletture?? (Io rileggo minimo una volta all'anno tutti i classici che ho XD)?

    Inserisco il banner!! Idea fantastica comunque!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna! Ricordati di confermare l'iscrizione compilando il form (devi cliccare su 'add your link' e inserire nick/nome, url del blog/profilo e indirizzo e-mail)! :)
      Per quanto riguarda le riletture, in teoria è un modo per conoscere nuovi libri, quindi magari non contare quelli che hai già letto e che hai intenzione di rileggere! ;)

      Elimina
    2. Ok :) era giusto per sapere e avere le idee chiare. :)Ho inserito il link ^O^
      Comunque la tua iniziativa mi ha dato la possibilità di scovare (nei meandri della mia libreria) un mucchio di libri *O*.
      Non so da quale cominciare, ma avrei da chiedere una cosa: "Sei personaggi in cerca d'autore" di Pirandello non è considerabile come un classico giusto?

      Elimina
    3. Direi che rientra sicuramente nei classici, sì sì! Ottima scelta, voglio leggerlo anch'io!! :)

      Elimina
    4. Ok perfetto!! Essendo una commedia non sapevo se farlo rientrare, comunque per ora i classici che ho recuperato a casa e che non ho MAI letto e che quindi leggerò grazie alla tua iniziativa sono sicuramente:
      "Sei personaggi in cerca d'autore", "Amore" di Herman Hess, "Lettera al padre" di Kafka, "Capitani Coraggiosi" di Kipling e "Storia di una capinera" di Verga (anche se è tristissimo ç_ç)

      Elimina
  24. Ci sono anche iooooo!! Corro ad inserire un banner nel blog e a creare un post con le mie letture previste per questi mesi.. spero davvero di farcela perchè ci tengo tanto pure io a non farmi mancare la lettura di questi grandi capisaldi :)
    Bella iniziativa, Matteo ;)

    RispondiElimina
  25. mi sono iscritta e ho pubblicato post e banner sul mio blog!!! non so ancora quali classici inserire ma appena avrò stilato una lista te la farò conoscere!!!

    RispondiElimina
  26. Mi piace questa sfida! Io inizio con la Austen e il suo Northanger Abbey, ma avevo una mezza idea anche su Anna Karenina. Appena posso metto il banner sul mio blog. Buone letture a tutti!

    RispondiElimina
  27. Faccio un salto per ricambiare gli auguri e cosa trovo? Un'altra sfida da geniaccio a cui non posso che partecipare! Che mente straordinaria :)
    Si può partecipare con i classici moderni? Perché ho sottomano "Cent'anni di Solitudine" e sono in vena di leggerlo ... che ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caterina, ti aspettavo al varco! :D
      Grazie per i complimenti, sempre gentilissima!
      Direi di sì, anche i classici moderni sono ammessi! Voglio leggerlo anch'io quel libro di Marquez (insieme ad altri suoi), son curioso di sapere la tua opinione!
      Buone letture!

      Elimina
    2. Come potevo mancare? Per gli appassionati di letteratura è impossibile non leggere Marquez è un grande!
      Ho sbirciato la tua lista, interessante, alcuni li ho già letti nel corso degli anni, altri ancora no, magari avremo un paio di letture uguali :) così sarà bello confrontarsi.

      Elimina
  28. Come sempre hai delle gran belle idee... purtroppo sta volta mi tocca passare! Mi ripropongo sempre di decidermi a leggere dei classici, ma a scuola me li hanno fatti detestare talmente tanto da essere quasi allergica :( Ti segnalerò comunque nei post interessanti della settimana! Ciriciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo capisco bene Lorenza, anche io non ho avuto un bel rapporto coi classici al liceo... ma voglio rifarmi!
      Grazie per la segnalazione, davvero gentile da parte tua!! :) Ciau!

      Elimina
  29. Ciao Matteo! Mi ha entusiasmata subito questa idea... è fantastica, complimenti!;) Ho un sacco di classici che vorrei leggere e che non ho mai avuto modo di fare, questa iniziativa spero mi sproni a dovere:) I classici che mi propongo di leggere sono: Frankenstein, Dracula, Pamela, La lettera scarlatta, Il dottor Zivago, Il fantasma di Canterville, Michele Strogoff, I tre moschettieri, Persuasione, Demian, 1984... Spero di riuscire nella sfida:D Grazie per questa opportunità! a presto..

    RispondiElimina
  30. Io questa volta passo perché so già che non riuscirei a portare a termine la sfida, dico sempre di voler leggere qualche classico ma poi mi lascio sempre trasportare dalle nuove uscite. Ho comunque rubato il bannerino! :) Buone letture

    RispondiElimina
  31. Questa sfida di lettura è una forza ;) Partecipo assolutamente(inoltre solo perché tu abbia messo un libro di jane austen avrei partecipato anche con i libri più schifosi del mondo)... Spero che agli altri partecipanti piacciono questi libri perché io li ho adorati... E con questo finisco... Buona fortuna a tutti!!!

    RispondiElimina
  32. Mmm che dite? Proviamo????
    Temo di fare una figuraccia visto che ne leggo molto pochi..Ma almeno2 più il mattonazzo di tutti i romanzi di pirandello sono in mio possesso in attesa di lettura!

    RispondiElimina
  33. Matteo..Bovary è SUICIDIO puro! Se riesci a terminarlo sei un mito! Io lo lessi (e VIDI!) con la scuola...INDIMENTICABILE....Della serie incubi >////<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì, proviamo! :D
      Certo però che dicendomi così su Bovary non è che mi aiuti molto, eh :P vedremo come andrà!

      Elimina
  34. Ciao e piacere di conoscere te e il tuo blog!
    L'iniziativa mi è piaciuta subito e non ci ho dovuto pensare più di tanto: parteciperò!
    Attualmente, per un esame di inglese, devo leggere "Il signore delle mosche", posso considerarlo un classico? Va bene lo stesso anche se lo leggerò in inglese (non è un'edizione di quelle "facilitate" per le scuole)?
    Proprio ieri, prima ancora di conoscere questo blog, pensavo di iniziare a leggere qualche classico della letteratura russa, da cui mi son sempre tenuta debitamente alla larga per mole e contenuti.
    Terminato "Il signore delle mosche", credo che il mio prossimo libro sarà "Delitto e Castigo".
    Nei prossimi giorni inserirò il link e il banner dell'iniziativa sul mio blog.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere mio :) e benvenuta sul blog!
      Sì, direi che è un classico, vai pure tranquilla! Tra l'altro, ce l'ho in wishlist da anni, voglio leggerlo anch'io! Non c'è problema se lo leggi in inglese, l'importante è che il commento/recensione poi sia in italiano ;)
      A presto e buoni classici!

      Elimina
    2. Non temere, la recensione sarà assolutamente in italiano!
      Non credo che il mio inglese possa arrivare a produrre una recensione decorosa!
      Bene, allora a prestissimo!!!

      Elimina
  35. Partecipo!!! Ho una sfilza di classici da leggere :D

    RispondiElimina
  36. Io mi sarei iscritta, ma non prometto niente. :D
    Intanto partecipo... fosse anche solo allo spirito della sfida! :D

    RispondiElimina
  37. ciao!!
    premetto che sto osservando quest'iniziativa da qualche giorno, mi tenta troppo , ma non credo di riuscire a leggere 12 classici.../:
    vorrei chiederti se "il signore degli anelli" e "le cronache di narnia" rientrano nei classici...
    comunque mi iscrivo!!!!!
    bellissima iniziativa! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ti ringrazio! :)
      Sì, direi proprio di sì, anche altri partecipanti alla sfida hanno intenzione di leggerli!
      Mi raccomando, ricordati di compilare il form che trovi nel post cliccando su "add your link" e di inserire nome/nick, url del blog o profilo sul quale hai intenzione di inserire i commenti ai libri letti e, soprattutto, la mail per gli avvisi! :)

      Elimina
    2. hai ragione!
      me ne ero dimenticata...grazie (:

      Elimina
  38. Partecipo molto volentieri all'iniziativa^^
    mi sembra un'idea bellissima, spero di non fare brutta figura XD

    RispondiElimina
  39. Io sono un'appassionata di classici (anche se talvolta non saprei bene collocare un romanzo, del tipo, Irving è un classico? Secondo me sì, ma boh).
    Di quelli che vorresti leggere tu ho letto Anna Karenina, Madame Bovary, 1984, Orgoglio e pregiudizio,Delitto e castigo e Le affinità elettive e fra tutti questi titoli quello che mi è piaciuto di più è 184, seguito a pari merito dai romanzi di Goethe e Austen.

    RispondiElimina
  40. Anche io adoro i classici! Appena scoperta questa sfida non potevo non partecipare =D Ho aggiunto il mio profilo di Facebook, perchè purtroppo non ho un blog, spero vada bene comunque!! =) Per quanto riguarda la lista, anche io vorrei leggere il conte di Montecristo che non sono ancora riuscita a cominciare, poi Orgoglio e Pregiudizio, Anna Karenina, 1984, Moby Dick, Madame Bovary, Guerra e Pace...

    RispondiElimina
  41. Partecipoooo!! Grandissima iniziativa caro Matteo... almeno così finalmente non compro solo i classici ma li leggo per forza :)
    In settimana ti faccio il post dedicato :)

    RispondiElimina
  42. Bellissima idea :)
    Dedicare un po' più di tempo ai classici non sarebbe affatto male, per cui partecipo alla challenge e metto banner e lista sul mio blog!

    RispondiElimina
  43. Ciao, ho notato questa iniziativa, e non credo di riuscire a leggerli dodici classici, però è interessante... rimugino, rimugino.
    Penso che mi iscriverò ** ci provo.

    RispondiElimina
  44. Ciao, sono ancora in tempo per partecipare?
    Spero di si perchè è una bellissima iniziativa. Sto già leggendo Anna Karenina e ho una bella lista di classici da parte... Fammi sapere grazie :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Francesca, ci si può iscrivere durante tutto l'anno, l'importante è poi recuperare il "tempo perso"! :-D

      Elimina
    2. Ma bisogna avere per forza un blog??

      Elimina
    3. No, come ho scritto anche nelle regole, non è necessario avere un blog per partecipare, i commenti/recensioni possono essere scritti anche su profili FB, aNobii, Goodreads o altri social network, o lasciando un commento alla pagina delle recensioni (quella relativa al mese di gennaio la trovi qui) :)
      Se decidi di iscriverti, conferma la partecipazione compilando il form (basta cliccare sul tasto "add your link" e inserire nick/nome, e-mail e url del profilo sul quale verranno postati i commenti)!

      Elimina
  45. Bella iniziativa! :D Partecipo molto volentieri (mi sono permessa di pubblicizzare la cosa sul mio blog)

    RispondiElimina
  46. Mi sono inserita nella lista sopra e ho fatto il post, anche se nella mia lista per ora ho inserito solo il nome degli autori che mi piacerebbe leggere e non ancora i titoli.
    Bellissima iniziativa

    RispondiElimina
  47. Da Liberamente parlando di libri al tuo blog ed alla tua bella iniziativa. Nel mio blog ( http://letturesenzatempo.blogspot.it/) stilerò la lista dei classici che intendo leggere nell'anno e credo che possa già organizzarmi per i dodici mesi del'iniziativa.
    buon gennaio (anche se siamo agli sgoccioli ...)
    a bientot come dicono i francesi
    simonetta

    RispondiElimina
  48. LA MIA LISTA LA TROVI NEL MIO BLOG http://letturesenzatempo.blogspot.it/ insieme alla pubblicizzazione della tua iniziativa
    buona lettura
    simonetta

    Comunque ora la pubblico in calce a questo commento

    I MIEI PROPOSITI PER LA SFIDA 2013

    Gennaio Piccole donne- Louisa May Alcott
    Febbraio: Madame Bovary - Gustave Flaubert
    Marzo: Ritratto di signora - Henry James
    Aprile:Camera con vista Autore- E. M. Forster
    Maggio: I Miserabili- V.Hugo
    Giugno: Il Gattopardo- G. Tomasi di Lampedusa
    Luglio:Il giardino dei Finzi Contini/ Bassani
    Agosto: Il Nome della Rosa - U. Eco
    Settembre:Il giardino dei ciliegi/A. Cechov
    Ottobre: Il colore viola -A.Walker
    Novembre: I Malavoglia -Verga
    Dicembre: Jane Eyre - C.Bronte

    RispondiElimina
  49. Bella iniziativa Matteo, l'ho scoperta poco fa e mi piace molto e voglio partecipare anhe se sarà una battaglia con il tempo,ma è una sfida !
    Per la lista ci devo pensare anticipo che non saranno libroni per non fare diventare l'iniziativa un incubo per me

    Grazie dell'iniziativa ! Buona lettura a tutti Ciao
    Teresa

    RispondiElimina
  50. Ciao. I classici non mi spaventano. Li amo molto perciò la sfida si fa interessante. Ho già pubblicato sul mio blog la recensione a Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen. A giorni parlerò de Il giardino dei Finzi Contini mentre a febbraio prevedo di leggere Cime tempestose.
    Come funziona la cosa? Metto il banner e poi? Ti segnalo l'articolo e nel tuo blog fai da raccoglitore?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta!
      Inserisci il banner sul blog, se ti fa piacere, e poi segnali ogni mese, nel post relativo, la recensione dei libri letti durante quel mese. Il post relativo alle letture di gennaio lo trovi qui (link che trovi anche nella colonna di destra del blog). Ti ricordo che valgono solo le letture iniziate dal 1° gennaio 2013 in poi, che la sfida dura tutto l'anno e che l'obiettivo principale è di leggere 12 classici durante l'anno, ma nessuno ci vieta di superare questo numero, anzi! :) Buone letture e per qualsiasi altro dubbio non esitare a chiedere!

      Elimina
  51. eccomi! leggere in compagnia è senz'altro più affascinante, specie quando si tratta di "classici". Per la lista non saprei cosa decidere giacchè credo che ogni libro abbia il proprio momento.
    Inizio con Notre Dame di Hugo. Mese prossimo deciderò per il secondo.
    Ciao
    Caterina
    Ah! ;) bell'iniziativa!!!!!!!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  52. Wao partecipo! Bellissima iniziativa, mi impegnerò al massimo!

    RispondiElimina
  53. Carina come idea... voglio partecipare anch'io!!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbara, ricordati che per partecipare devi compilare il form indicando dove pubblicherai le tue recensioni e la tua mail :)

      Elimina
  54. Partecipo anche io! Idea magnifica!! http://ilpianetadellibro.blogspot.it/ il mio blog, ho messo il banner :)

    RispondiElimina
  55. Che bella iniziativa! Ho una grande passione per i classici ^.^ Partecipo molto volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta, e grazie! :)
      Ho modificato il nome che hai utilizzato per l'iscrizione, ho inserito il nickname che usi per commentare su blogger per evitare confusione... spero non ti spiaccia!

      Elimina
    2. No, guarda, figurati! Quando mi sono iscritta ho usato il mio nome dimenticandomi completamente che su blogger utilizzo un nickname! ;) ^.^ a presto!

      Elimina
  56. Partecipo volentieri....complimenti per l'iniziativa.... ma chi definisce cosa è un classico? ho visto che avete messo anche Calvino..... delucidatemi.... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta e grazie per esserti iscritta! :)
      Bella domanda, ahah! Non c'è una definizione precisa di cos'è un classico e cosa non lo è, diciamo in particolar modo opere pubblicate prima del Novecento, ma anche classici un po' più moderni, come appunto Calvino, Buzzati, e altri scrittori del Novecento che han fatto la storia della letteratura e vengono studiati a scuola, ricordati/considerati come, appunto, "classici". :)

      Elimina
  57. Partecipo! Già ne ho letto uno quest'anno (strano, ma non lo avevo mai letto prima) di Hemingway, il famoso "il vecchio e il mare".
    Non so se THE DREAMER di Gilbert Adair si possa considerare classico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, benvenuta!
      Affinché sia valido "Il vecchio e il mare" ai fini della sfida, devi comunque recensirlo e segnalarmi il commento :)
      Per quanto riguarda, invece, "The Dreamers", direi che non si possa considerare un classico.
      Buone letture!

      Elimina
  58. Ciao! so di essere davvero in ritardo ma voglio partecipare! ho messo il link del blog=) ! e ora vado a mettere il banner! io vorrei fare Dickens storia di due città! come primo:)!!! si può?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Beatrice! :)
      Direi che va benissimo ;) buona lettura!

      Elimina
  59. Ciao! Mi piacerebbe partecipare a questa bellissima iniziativa. Ho alcune domande: come fare a recuperare i mesi (e dunque i libri) persi? Dovrò leggerne più di uno al mese?
    Inoltre: dove devo segnalare le recensioni che posterò sul mio blog? Scusa, le richieste magari un po' stupide. In ogni caso, ottima iniziativa, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sì, per recuperare i mesi/libri persi dovrai leggerne più di uno al mese :-P toccherà farlo anche a me, sono un po' indietro!
      Per segnalare le recensioni, ogni mese sul blog c'è un post relativo al mese in corso per linkare gli indirizzi delle recensioni. Ad esempio, per il mese di maggio, lo trovi qui: http://storiedentrostorie.blogspot.it/2013/05/un-classico-al-mese-recensioni-di-maggio.html
      E' raggiungibile dalla colonna di destra, dove c'è il banner dell'iniziativa.
      Basta che compili il form alla fine del post inserendo il tuo nick/nome e l'indirizzo della recensione!

      Elimina
  60. Ok, grazie, sei stato chiarissimo!

    RispondiElimina
  61. Salve, se è possibile vorrei partecipare anche io alla sfida di lettura e cominciare con " La fattoria degli animali" di George Orwell. Può andar bene?
    Valgono anche i libri letti più o meno 2 mesi fa?
    Ho messo il banner sul mio blog.
    Buona lettura a tutti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta! :) Certo che è possibile!
      Il romanzo di Orwell va benissimo!
      Valgono tutti i classici letti dall'inizio dell'anno, l'importante è che ne scrivi un commento e lo linki sul blog! :)
      Buone letture!

      Elimina
  62. Bellissima iniziativa, partecipo senza ombra di dubbio! Che la sfida abbia inizio! ^^

    RispondiElimina
  63. ciao!! mi piacerebbe tanto partecipare a questa nuova sfida (anche se un bel pò in ritardo eheheh)
    io ho letto Amleto di Shakespeare e Dell'amore e di altri demoni di Marquez, e ho già fatto le recensioni sul blog... dici vanno bene? posso considerarli nella sfida? aspetto tue notizie ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, benvenuta!
      Puoi considerarle per la sfida, basta che si tratta di libri che hai letto a partire dal 1° gennaio 2013 :)
      Iscriviti pure qui, lasciando i dati nel form, e poi inserisci i links delle recensioni nel post apposito (qui: http://storiedentrostorie.blogspot.it/2013/05/un-classico-al-mese-recensioni-di-maggio.html ) buoni classici! :)

      Elimina
    2. Sisi l'ho letti tra fine Aprile e inizio Maggio! Mi sono iscritta, ed ho scritto il post per pubblicizzare l'iniziativa http://lettoreungransognatore.blogspot.it/2013/05/altri-premi-per-il-bloge-sfida-di.html
      per gli altri libri da leggere ancora non ho idea, li deciderò pian piano! :D

      Elimina
  64. so che è tardi ma voglio partecipare anche io!! posso farcela! :) ahaha i classici che ho letto da Gennaio ad oggi sono: Via col vento e Anna Karenina! Suppongo vadano bene.. li ho recensiti sul blog. Appena ho tempo scrivo il post su questa iniziativa :)

    RispondiElimina
  65. ecco il link :) http://borntobewilderecensioni.blogspot.it/

    RispondiElimina
  66. Ci provo! Questo è il mio blog, http://afeastforme.blogspot.it/ anche se non sono molto costante con gli aggiornamenti. Questa invece è la mia pagina anobii http://www.anobii.com/mari73/books dove ci sono tutte le recensioni.
    Ho terminato da pochi giorni Anna Karenina, e durante l'anno ho letto anche La lettera scarlatta, Io sono un gatto (considerato un classico in Giappone) e Addio alle armi ma non so se può essere considerato un classico

    RispondiElimina
  67. Che iniziativa interessante *_*
    Mi aggrego!

    RispondiElimina