martedì 8 maggio 2012

Teaser Tuesdays #2


Secondo appuntamento con la rubrica settimanale Teaser Tuesdays, ideata dal blog Should Be Reading. Per chi non lo sapesse, consiste nel prendere il libro che si sta leggendo, aprirlo in una pagina a caso, trascrivere un breve passo di quella pagina facendo attenzione a non fare spoilers, e riportare titolo e autore del libro citato.

Oggi, però, dal momento che non sto leggendo un libro cartaceo bensì un e-book, mi è un po' difficile "prendere una pagina a caso", quindi faccio uno strappo alla regola e mi limito a riportare uno stralcio (senza dare troppe anticipazioni, lo giuro!) tra i tanti che mi hanno emozionato.

[da Delirium di Lauren Oliver]
Mi ricordo che quando c'era la neve fresca mi mandava all'aperto a riempirne delle pentole. Una volta rientrate, facevamo colare lo sciroppo d'acero nelle pentole piene di neve, guardandolo indurire quasi all'istante, trasformandosi in zucchero candito color ambra, così frastagliato e fragile, una filigrana zuccherata, come un pizzo commestibile. Mi ricordo quanto adorasse cantare per noi mentre ci tuffava in acqua, sulla spiaggia vicino alla Passeggiata Est. All'epoca non sapevo quanto fosse strano. Alcune madri insegnano ai loro figli a nuotare, altre fanno rimbalzare i loro bambini sull'acqua e gli spalmano la crema solare per essere sicure che non si scottino, e fanno tutte le cose che una madre dovrebbe fare [...]. Però non cantano. Ricordo che ci portava vassoi di pane tostato imburrato quando stavamo male e ci baciava i lividi quando cadevamo e ricordo che una volta che mi aveva risollevato in piedi quando era caduta dalla bicicletta e aveva cominciato a cullarmi tra le sue braccia una signora trasalì e la rimproverò: «Si dovrebbe vergognare» e io non capivo perché, cosa che mi fece piangere ancora di più. Dopo quell'episodio cominciò a consolarci soltanto in privato. In pubblico aggrottava la fronte e diceva «Non ti sei fatta niente, Lena. Alzati».
Se vi fa piacere, potete partecipare anche voi scrivendo il vostro teaser nei commenti! Buone letture!

12 commenti:

  1. Che libro magnifico! L'ho semplicemente amato. Ogni parola mi ha emozionato dalla prima all'ultima pagina. Mi è piaciuto così tanto che mi sono messa a leggere Pandemonium in Inglese. V.V E anche lui bellissimo.
    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Matteo, ti copio il teaser che ho messo sul mio blog :)

    Per questo fu un giorno speciale quando André du Prés annunciò di aver comprato una casa di mattoni in città, lungo una meravigliosa strada alberata. Quella che era stata una vita piuttosto noiosa ora prometteva qualcosa di nuovo. I preparativi per il trasloco occuparono la famiglia per mesi. La prima notte in cui Angelique dormì nella casa nuova rimase sveglia a fissare il soffitto della sua piccola stanza al piano inferiore.
    Era torturata dalla consapevolezza che ci fosse molto di più nella vita. Da quando aveva rinunciato ai suoi poteri viveva col ricordo dei doni e del fuoco che portava in sé dimenticati.
    A cosa valeva essersi astenuta dalla stregoneria con tanto scrupolo, se il futuro non aveva nulla da offrirle in cambio? La sua anima era prigioniera e spesso si sentiva come se non avesse mai lasciato la solitaria stanza nella torre a Basse-Pointe.
    Ma vivere a Saint-Pierre le consentiva di dedicarsi all'attività che durante la sua infanzia le aveva donato più gioia. La domenica pomeriggio, libera dai suoi impegni, andava a passeggio lungo la spiaggia dietro il porto e s'immergeva nel mare. Si spogliava e si tuffava verso la barriera corallina, nuotava nelle pozze più profonde, esplorava gli orizzonti misteriosi del fondo oceanico.Il corallo aveva le forme più suggestive: corna di cervo, dita, cervelli, stelle e fiori dalle ricche sfumature di rame e ocra, malva e rosso. Riscoprì le correnti sotterranee che respiravano e vorticavano, sospingendo e dondolando conchiglie e alghe. La barriera corallina si estendeva per lunghi tratti di mare formando labirinti intricati e incatevoli.
    PAG. 236

    Dark Shadows di Lara Parker (finito un' oretta fa)

    RispondiElimina
  3. Un caro saluto.
    Anzitutto chiedo scusa se sto utilizzando male questo spazio per commento, ma non avendo configurato un indirizzo di posta sul mio pc, non riesco a comunicare con te in privato tramite e-mail.
    Pochi minuti fa sono casualmente intoppato in questo blog.
    Ti faccio tanti complimenti per la decisione di aprire un blog letterario (non è roba che fan tutti), per il modo in cui tratti le rubriche (varietà e assortimento sono presenti) e per l'allestimento grafico (sobrio e davvero... efficace).
    Essendo al decimo giorno dalla nascita non posso che porgerti i miei auguri. Non posso fare a meno di aggiungerti ai blog che seguo (andrei contro me stesso).
    E non aggiungo altro.
    A risentirci!

    RispondiElimina
  4. Bel teaser, invoglia alla lettura del libro - a me ha fatto sicuramente voglia di saperne di più :)

    RispondiElimina
  5. "Tornato in superficie mezzo soffocato, con alghe nei capelli e un pugno di melma in mano, nuotò fino alla riva e, meraviglia!, quando sciolse il fango, vide un belll'anello d'oro brillare sul suo palmo e scintillare al sole; gli si riempì il cuore di gioia".

    Da IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, Tolkien, p. 95)

    RispondiElimina
  6. Ciao! Mi farebbe piacere avere la tua opinione sul mio ultimo post :-) A presto, Laura

    RispondiElimina
  7. [Ebbene] Bella la citazione! :'

    Mi appresto a farlo anch'io:

    Manola, aiuto! Credo di aver sbagliato...
    [pag. 128, Manola, M. Mazzantini]

    :O ma io non volevo saperlo!
    Maledetto! ( :D ) Potevi specificare che la pagina a caso deve essere fra quelle già lette (o no?).. così mi sono rovinata una sorpresa :'(
    [solo io non c'avevo pensato di aprire fra quelle già lette? :'DDD]

    RispondiElimina
  8. Innanzitutto volevo farti i complimenti per il blog, è davvero carinissimo ed ordinato (si ordinato, perchè trovo tutto con facilità *-* a volte mi perdo tra colonne, elenchi e così via e non ricordo più cosa stavo cercando!).

    Il tuo teaser su Delirium aumenta ancora di più la mia già grande voglia di leggere questo libro. *-*
    Mi dispiace non poter contribuire con un mio teaser, ma ora non ho libri con me. ):
    A presto. ^^

    RispondiElimina
  9. Voglio leggerlo anch'io Delirium! Della Oliver ho letto "E finalmente ti dirò addio" e l'ho trovato carinissimo.

    Ti ho taggato per partecipare al meme 11x11x11 ti lascio il link


    http://lafedelibrovora.blogspot.it/2012/05/meme-11x11x11.html

    ciao!

    RispondiElimina
  10. Ahaha non avevo visto che avevi ricevuto il meme... vabè se vuoi passa anche da me! Ciao ciao ^_^

    http://happyredbook.blogspot.it/2012/05/meme-11x11x11.html

    RispondiElimina
  11. @A.P., grazie per i complimenti! Son contento che ti piaccia il mio blog!

    @21 grammi, bhè, la regola dice "una pagina a caso"... poi sta a te decidere se correre il rischio o meno! :-P

    @Veronica, grazie mille per i complimenti, sono lusingato! :')

    @radiolinablu e @Lady Debora, grazie per aver pensato a me per questo simpatico meme! :D Se riesco a trovare 11 cose interessanti da dire su di me, partecipo pur'io! :P

    RispondiElimina