mercoledì 9 maggio 2012

Dedicated to... #1


Lunedì, quando ho iniziato a leggere Delirium, mi sono imbattuto nella bellissima dedica che Lauren Oliver, l'autrice, ha scritto a inizio libro. E ho ripensato a tutte quelle volte che mi sono capitati tra le mani dei libri con dediche poetiche, emozionanti, o, più semplicemente, simpatiche e diverse dal solito. Insomma, tutte quelle dediche che solo a leggerle ti brillano gli occhi e ti immagini le storie e le vite che vi si celano dietro. Avete presente? Allora ho pensato... perché non raccoglierle? fotografarle o scriverle, un paio ogni tanto, e condividerle qui, su questo mio spazio?
Ecco, così nasce "Dedicated to...". :)

La prima dedica, come potete immaginare, non poteva che essere quella che ha fatto nascere l'idea per questa rubrica.



La seconda, invece, proviene da Esperimenti di felicità provvisoria, un romanzo leggero e divertente di Matteo B. Bianchi che ho letto l'estate scorsa.



La terza, infine, è tratta da Chiamami col tuo nome (di André Aciman), uno dei romanzi più belli e struggenti che io abbia letto durante il 2011.


Che ne pensate? Vi piace l'idea? E le dediche? Io le trovo stupende. Mi piace in particolar modo la seconda, così... romantica. :') Ehm... okay. Mi ricompongo, che è meglio. Buonanotte!

7 commenti:

  1. Ammèmmi viene da piangere.. :')

    E l'idea la trovo m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-a. ♥

    Ben fatto, Matte. Davvero ben fatto. :) :**

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea! Rubrica originale, anzi originalissima! Sei il primo blogger (che io conosca) che mette in luce le dediche, che anche a me piacciono tantissimo.
    Queste, sono tutte molte belle. Continua così, già non vedo l'ora della prossima puntata! :)

    RispondiElimina
  3. Davvero bella questa rubrica!!!
    Che idea originale :-)
    Se vuoi te ne passo qualcuna che ho trovato io...
    Ti ho taggato per il meme undici ^_^
    Lo trovi qui:
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/meme-undici.html

    RispondiElimina
  4. Bellissima rubrica! Originalissima! ;-D

    RispondiElimina
  5. Bellissima idea! :)

    Mi piacciono le dediche che hai proposto - di quella della Olivier apprezzo soprattutto quel "E in entrambi i casi: grazie".

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!! Son contento che la mia idea vi sia piaciuta così tanto! ^__^

    @Clody, grazie per la proposta! Guarda, per il momento l'idea è di mettere quelle che trovo sui libri con cui vengo a contatto io e che mi piacciono particolarmente... però semmai mi dovessi trovare a corto di "materiale", ti faccio sapere! :) Grazie anche per l'invito al meme! Ho già ricevuto altri due inviti... come ho scritto nell'altro post (Teaser Tuesdays #2), ci penso... e se riesco a trovare 11 cose interessanti da dire su di me, partecipo! :P

    RispondiElimina
  7. Wow davvero una bella idea, Matteo!
    Anch'io, come Clody, sono disposta a passartene qualcuna :)

    RispondiElimina