Oggi è venerdì, quindi rieccomi con Friday Finds, la rubrica creata dal blog Should Be Reading, che consiste nel mostrare i libri particolarmente interessanti scoperti durante la settimana.
In questo terzo appuntamento ve ne segnalo due, decisamente diversi tra loro, ma entrambi molto intriganti!
In questo terzo appuntamento ve ne segnalo due, decisamente diversi tra loro, ma entrambi molto intriganti!
Il primo è L'età lirica, ovvero il romanzo d'esordio di Letizia Pezzali, finalista alla XXIV edizione del Premio Calvino e fresco fresco di stampa (pubblicato l'8 maggio 2012 da Dalai editore).
Nel vagare distratto di Mario Geranio fra l’esame di maturità che si avvicina e brevi e fragili relazioni con coetanee, irrompe un incontro che sembra infine dare un senso alla sua esistenza, offrendogli una superficie in cui riflettersi: Adrián, il «ragazzo di cenere», un compagno di scuola visto alla fermata dell’autobus, che in seguito gli appare in sogno nell’atto di sgretolarsi. Un personaggio ambiguo e affascinante, privo di remore e di regole, conosciuto proprio al culmine di quell’età in cui, troppo concentrati su se stessi, si è incapaci di giudicare lucidamente il mondo. Un’età che ineluttabilmente muore, lasciando dietro di sé ferite, ricordi e la cenere, appunto, da cui nascono gli adulti.
Il secondo, invece, è 13 di Jay Asher, un thriller psicologico pubblicato nella collana Chrysalide di Mondadori a ottobre 2008.
Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...
Che ve ne pare?
"13" è sul comodino che mi attende da un sacco di tempo, perché ho delle aspettative talmente alte che prima voglio farle "sbollire" un po' :)
RispondiElimina13 non è bello come si spera dalle premesse, non avere troppe aspettative...
RispondiElimina13 l'ho in formato pdf nel mucchio che ho... ^_^ appena lo ritrovo te lo posso dare se vuoi...
RispondiElimina@Camilla P., immagino! :) Io lo leggerò presto... e molto probabilmente ne parlerò qui!
RispondiElimina@radiolinablu, azz! :-/ Su aNobii ho letto diversi commenti positivi... staremo a vedere! Grazie per l'avvertimento!
@Lady Debora, grazie per il pensiero! Ma ce l'ho già in ebook, sul mio Kindle, pronto per essere letto la prossima settimana (credo)... :)
Ciao Matteo sul mio blog c'è un premio per te! Passa quando vuoi :)
RispondiEliminahttp://happyredbook.blogspot.it/2012/05/premio-your-blog-is-great.html
"13" lo trovo parecchio interessante..tra poco lo comprerò, prima però "On the road" :) appena lo compro e recensisco, voglio una tua opinione! Anche su ciò che scriverò sulla beat generation, mi raccomando;)
RispondiElimina