venerdì 11 maggio 2012

Friday Finds #3


Oggi è venerdì, quindi rieccomi con Friday Finds, la rubrica creata dal blog Should Be Reading, che consiste nel mostrare i libri particolarmente interessanti scoperti durante la settimana.

In questo terzo appuntamento ve ne segnalo due, decisamente diversi tra loro, ma entrambi molto intriganti!

   

Il primo è L'età lirica, ovvero il romanzo d'esordio di Letizia Pezzali, finalista alla XXIV edizione del Premio Calvino e fresco fresco di stampa (pubblicato l'8 maggio 2012 da Dalai editore).
Nel vagare distratto di Mario Geranio fra l’esame di maturità che si avvicina e brevi e fragili relazioni con coetanee, irrompe un incontro che sembra infine dare un senso alla sua esistenza, offrendogli una superficie in cui riflettersi: Adrián, il «ragazzo di cenere», un compagno di scuola visto alla fermata dell’autobus, che in seguito gli appare in sogno nell’atto di sgretolarsi. Un personaggio ambiguo e affascinante, privo di remore e di regole, conosciuto proprio al culmine di quell’età in cui, troppo concentrati su se stessi, si è incapaci di giudicare lucidamente il mondo. Un’età che ineluttabilmente muore, lasciando dietro di sé ferite, ricordi e la cenere, appunto, da cui nascono gli adulti.
Il secondo, invece, è 13 di Jay Asher, un thriller psicologico pubblicato nella collana Chrysalide di Mondadori a ottobre 2008.
Clay torna da scuola e fuori dalla porta trova ad aspettarlo una pessima sorpresa: sette audiocassette numerate con dello smalto blu. Ascoltandole, scopre che a registrarle è stata Hannah, la ragazza per cui si è preso una cotta. La stessa ragazza che si è suicidata due settimane prima. Quelle cassette sono il suo modo per avere l'ultima parola sulle vicende che, secondo lei, l'hanno portata alla morte: facendole scorrere, Clay scopre che il destinatario del pacchetto deve ascoltarle e poi passarle al successivo di una lista. Nelle cassette, 13 storie: ognuna legata a una persona che ha dato ad Hannah una ragione per togliersi la vita. Seppur sconvolto, non può resistere alla tentazione di esplorare a fondo la storia che lo riguarda e, guidato dalla voce di lei, visiterà i luoghi che lei vuole mostrargli, finché non gli rimarrà altro da ascoltare...
Che ve ne pare?

6 commenti:

  1. "13" è sul comodino che mi attende da un sacco di tempo, perché ho delle aspettative talmente alte che prima voglio farle "sbollire" un po' :)

    RispondiElimina
  2. 13 non è bello come si spera dalle premesse, non avere troppe aspettative...

    RispondiElimina
  3. 13 l'ho in formato pdf nel mucchio che ho... ^_^ appena lo ritrovo te lo posso dare se vuoi...

    RispondiElimina
  4. @Camilla P., immagino! :) Io lo leggerò presto... e molto probabilmente ne parlerò qui!

    @radiolinablu, azz! :-/ Su aNobii ho letto diversi commenti positivi... staremo a vedere! Grazie per l'avvertimento!

    @Lady Debora, grazie per il pensiero! Ma ce l'ho già in ebook, sul mio Kindle, pronto per essere letto la prossima settimana (credo)... :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Matteo sul mio blog c'è un premio per te! Passa quando vuoi :)

    http://happyredbook.blogspot.it/2012/05/premio-your-blog-is-great.html

    RispondiElimina
  6. "13" lo trovo parecchio interessante..tra poco lo comprerò, prima però "On the road" :) appena lo compro e recensisco, voglio una tua opinione! Anche su ciò che scriverò sulla beat generation, mi raccomando;)

    RispondiElimina