venerdì 1 giugno 2012

Friday Finds #6


Buon pomeriggio! Ho perso un po' la cognizione del tempo, i giorni mi sembrano tutti abbastanza uguali, ma il calendario mi dice che oggi è venerdì, quindi... ecco il sesto appuntamento dedicato a Friday Finds, la rubrica creata dal blog Should Be Reading, che consiste nel mostrare le proprie scoperte letterarie della settimana. Anche in questa puntata vi presenterò due libri molto diversi fra loro, ma io li trovo entrambi decisamente interessanti.

Il primo è stato pubblicato da Fazi (collana Lain) a maggio '11. La trama col classico triangolo amoroso a primo impatto può sembrare banalotta, lo riconosco, però su aNobii ho letto un sacco di pareri positivi e ha un voto medio di 4.5/5 stelle!

Titolo: The sky is everywhere
Autore: Jandy Nelson
Pagine: 270
Prezzo: 15 €
La diciassettenne Lennie Walker è praticamente perfetta: ama i libri, suona il clarinetto nella banda della scuola e trascorre gran parte del suo tempo felicemente riparata dall'ombra della volitiva sorella maggiore, Bailey. Ma quando Bailey muore, d'improvviso Lennie si ritrova catapultata al centro del palcoscenico della vita. E, a dispetto della sua inesistente esperienza con l'altro sesso, si troverà a barcamenarsi tra le attenzioni di ben due ragazzi. Toby è l'ex fidanzato di Bailey: il suo dolore fa da eco a quello di Lennie. Joe, invece, si è da poco trasferito in città, dopo un'infanzia trascorsa a Parigi, e il suo magico sorriso sembra essere eguagliato solo dal suo straordinario talento musicale. Per Lennie, Toby e Joe sono come il sole e la luna: se uno è capace di spazzar via il dolore, l'altro le offre conforto. Eppure, proprio come le loro controparti celesti, i due ragazzi non possono incontrarsi l'uno nell'orbita dell'altro senza che il mondo esploda.
Il secondo romanzo che voglio segnalare, invece, è uscito a febbraio del 2012, sempre per i tipi della Fazi (collana Le Vele).

Titolo: Io non sono un serial killer
Autore: Dan Wells
Pagine: 281
Prezzo: 16 €
John Wayne Cleaver è, per sua stessa ammissione, un "tipo strano". A quindici anni, la sua occupazione preferita è aiutare la madre e la zia, che gestiscono l'obitorio di una piccola cittadina, a imbalsamare cadaveri ed è incapace di entrare in contatto emotivo con le persone. Ma soprattutto, a preoccuparlo, è l'ossessiva attrazione che avverte nei confronti dei serial killer, delle loro storie, dei loro macabri rituali. È in grado di snocciolarne usi e strategie, e disporli in un'inquietante enciclopedia del male. Una passione che gli appare come il presagio di una volontà superiore che lo inchioda al medesimo destino. Del resto, presenta strani sintomi: incontinenza notturna, piromania, impulso alla violenza sugli animali. E ancora: può essere solo un caso il fatto che i nomi di ben due serial killer del passato rimandino al suo nome di battesimo? John Wayne s'impone perciò alcune severe regole di comportamento per allontanare l'incubo che lo minaccia, mentre il dottor Neblin, lo psicologo da cui va una volta a settimana e che gli rivela la sua sociopatia, lo aiuta a scavare in se stesso. Ma tutto si complica via via che alcuni corpi vengono ritrovati orribilmente mutilati per le strade della città. Stavolta l'ossessione del ragazzo diventa realtà appena fuori di casa e il suo demone interiore è costretto a uscire allo scoperto, sulle tracce di quel mostro che, là fuori, sta lanciando una sfida che non è più possibile respingere.
Se ne avete voglia, fatemi sapere se li avete letti e cosa ne pensate, oppure condividete le vostre scoperte letterarie più recenti!

7 commenti:

  1. sembra carino il primo! ma non l'ho mica capita la frase finale LOL parla in senso letterale o figurativo? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, bella domanda! Me lo sono chiesto anch'io... leggendo in giro, comunque, non mi pare abbia risvolti fantasy o apocalittici, quindi penso sia in senso figurativo! :D

      Elimina
  2. Per quanto riguardo il primo libro avevo sentito qualche recensione qua e là e mi aveva incuriosita molto. Ma il secondo non lo conoscevo proprio, grazie per averlo condiviso con noi :)

    RispondiElimina
  3. The sky is everywhere, è veramente bello! :D

    RispondiElimina
  4. Non conosco nessuno dei due, ma sembrano davvero interessanti... soprattutto il secondo! Belle scoperte :)

    RispondiElimina
  5. Io non sono un serial killer è fantastico! :) E' stato uno dei primi romanzi che ho letto per il blog e l'ho trovato veramente bello :)

    RispondiElimina
  6. Ti consiglio The sky is everywhere, un libro molto intenso e poetico, per nulla banale o scontato. Mi ha veramente sorpreso! :)

    RispondiElimina