Over There è una rubrica in cui parlerò, senza una cadenza fissa, di libri interessanti inediti in Italia, sperando che in futuro vengano tradotti e pubblicati da qualche anima pia pure da noi (o che prima o poi tenterò di leggere in lingua originale, ma anche no).
Il libro che ho scelto per questo secondo appuntamento è Monument 14 di Emmy Laybourne, uno young-adult post-apocalittico pubblicato negli USA da Feiwel & Friends appena due giorni fa, il 5 giugno.
Titolo: Monument 14
Autore: Emmy Laybourne
Pagine: 304
“Tua madre ti urla che stai per perdere l'autobus. Lei riesce a vederlo mentre arriva in fondo alla strada. Tu non ti fermi ad abbracciarla e a dirle che le vuoi bene, non la ringrazi per essere una buona madre, gentile e paziente. Ovviamente no - ti lanci giù per le scale e fai una corsa per raggiungere la fermata.
E se quella fosse l'ultima volta in cui la vedrai? Forse inizieresti a desiderare di esserti fermato e aver fatto quelle cose. Magari desidereresti perfino di aver perso l'autobus.
Ma il bus stava attraversando la nostra strada, così mi son messo a correre.”
È così che inizia Monument 14, il romanzo d'esordio di Emmy Laybourne, nel quale sei ragazzi delle superiori (alcuni popolari, altri no), due dell'ultimo anno delle medie (uno è un genio della tecnologia), e sei bambini piccoli sono intrappolati in un grande magazzino e vi costruiscono un rifugio in grado di proteggerli. Nel frattempo, all'esterno, un crescendo di disastri sempre peggiori, che inizia con una mostruosa grandinata e termina con la fuoriuscita di sostanze chimiche dannose, sembra stia distruggendo il mondo che conoscevano.
[incipit e trama tradotti/adattati da me - perdonatemi gli eventuali errori!]
Per maggiori informazioni: sito ufficiale autrice | book trailer | primo capitolo | breve prequel | goodreads |
La trama mi intriga moltissimo (adoro le storie post-apocalittiche!), la cover è stupenda... voglio leggerlo!!! Chissà se uscirà mai da noi?! Tra l'altro, ho letto che ci sarà anche un sequel, Monument 14: Sky On Fire (uscita prevista: estate 2013).
Voi che ne pensate?
P.S. Se conoscete romanzi con storie simili da consigliarmi, fatemi sapere!
Mi ispira... ;D
RispondiEliminaBenvenuta nel club, allora! :D
EliminaDev'essere bello! Devo fare una capatina a Waterstone's :)
RispondiEliminaBhè, allora mi raccomando... se lo acquisti e leggi, fammi sapere! Sono curioso :D
EliminaBell'incipit *__*
RispondiEliminaPeccato il piccoliiissimo difetto di appartenere al genere fantascientifico (bleah bleah! :D), ma bell'incipit. *_*
Gnègnègnè! :PPP
EliminaMa tu scarti a prescindere già per il genere... buuuh! -_-
Sembra davvero interessante! Spero lo pubblichino in italia potrebbe essere una lettura interessante (:
RispondiElimina