martedì 19 giugno 2012

Top Ten Tuesday #2


Top Ten Tuesday è una rubrica creata da The Broke and the Bookish. Consiste nello stilare, ogni martedì, una lista di 10 "cose" riguardanti un tema libresco scelto dal blog ideatore di questo meme. Io ho deciso, però, che non la posterò con cadenza fissa, ma solo quando ne avrò voglia e tempo, o comunque quando mi interesserà l'argomento proposto e avrò qualcosa da dire/condividere a riguardo.

Il tema di questa settimana è: Top Ten Books On My Summer To-Be-Read List, ovvero la lista dei dieci libri che voglio assolutamente leggere durante l'estate. Nota positiva: a parte tre di essi (#4, #9 e #10), tutti gli altri sono già in mio possesso, quindi non prevedo di fare acquisti folli. Ehm. Okay, ho detto una cavolata, non ci credo nemmeno io. Comunque... ecco la mia lista:



#1 - Così in terra di Davide Enia | Perché ho letto le prime pagine, oltre a un paio di estratti, e già lo amo!
#2 - Dentro Jenna di Mary E. Pearson | Perché un po' di distopia ogni tanto ci vuole!
#3 - Warm Bodies di Isaac Marion | Perché ho voglia di zombie!
#4 - The sky is everywhere di Jandy Nelson | Perché penso sarà una bella lettura diversa dal solito!



#5 - 1984 di George Orwell | Perché è un classico della distopia ed è una vergogna che io non l'abbia ancora letto!
#6 - Il leone, la strega e l'armadio di C. S. Lewis | Perché me l'ha regalato una mia cara amica a Natale, e ogni volta mi chiede "ma l'hai letto poi...?". ^^'
#7 - E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver | Perché dopo Delirium, ho bisogno di leggere altro della Oliver!
#8 - Venuto al mondo di Margaret Mazzantini | Perché è uno dei miei libri preferiti e, visto che in autunno uscirà il film tratto da esso, merita una rilettura!



#9 - Chi è Mara Dyer di Michelle Hodkin | Perché mi intriga troppo!
#10 - Anna vestita di sangue di Kendare Blake | Perché mi ricorda vagamente la serie tv americana Supernatural!

16 commenti:

  1. Splendidi propositi per quest'estate, caro Matteo :D Nella mia Wishlist - che, da quanto mi hai raccontato, come la tua è infinita - ci sono E finalmente ti dirò addio, 1984 e The Sky is Everywhere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, decisamente infinita. Non ne parliamo, ché sennò mi sento male... ;D

      Elimina
  2. della tua lista ho letto E finalmente ti dirò addio e mi è piaciuto tantitssimo, anzi l'ho amato alla follia, credo che non rimarrai deluso , e La strega, il leone e l'armadio, anzi ho letto l'intero ciclo delle Cronache di narnai. non pensare di trovare qualcsoa di somigliante al film perchè diciamo che quest'ultimo è liberamente ispirato al libro. diciamo che non mi ha entusiasmato.
    nella mia wishlist per l'estate invece ci sono molti libri non ancora in mio possesso perchè in uscita tra giugno e luglio e tremo al pensiero di andare in libreria e il mio portafoglio con me!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto il film, ho rimandato la visione proprio perché intenzionato a leggere la saga, quindi non mi aspetto nulla :) staremo a vedere!

      Elimina
  3. Ma quanti bei libri!
    Dentro Jenna nonostante sia ambientato nel futuro non lo considero affatto un distopico e non capisco bene perchè abbia questa etichetta.
    Warm Bodies mi è piaciuto molto e non vedo l'ora di vedere il film!
    The Sky is Everywhere lo vorrei leggere, ma ho paura che mi frantumi il cuoricino...
    1984 è bellissimo!
    Chi è Mara Dyer mi ispira moltissimo, ho solo paura che possa somigliare a Dentro Jenna e che forse dovrei aspettare a leggerlo. Poi magari mi sbaglio, anzi lo spero.
    Anna Vestita di Sangue lo inseguo dall'anno scorso. Se non lo leggo mi diseredo da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm, oddio, se non ricordo male l'avevo letto nella terza di copertina (non che ci sia poi da fidarsi tanto, ma vabbè), che Dentro Jenna avesse qualcosa di distopico... o forse sono io che vedo (o spero di trovare) distopia ovunque :'D

      Elimina
  4. Quante belle letture!
    Di quelli che già possiedi ho amato moltissimo "E finalmente ti dirò addio". Bello, bello, bello.
    Mara Dyer è fantastico. Lo dovrei terminare in giornata. Finalmente un libro originale che esce dai soliti schemi.
    E voglio comprare anche io "Anna vestita di sangue" :-))
    Buone letture!

    RispondiElimina
  5. Anche io voglio leggere "The sky is everywhere"!

    RispondiElimina
  6. Ho anche io "Warm Bodies" e quindi sono curiosa di sapere cosa ne pensi ;)

    Per quanto riguarda "1984", per me è un libro assolutamente incredibile, gli ho dato un 10 pieno. Penso ti prenderà come ha preso me, a giudicare da quello che hai scritto finora sul blog.
    Di Lewis ho letto tutto le Cronache (che nella loro totalità sono splendide!) e "Il leone, la strega e l'armadio" mi è piaciuto molto :) Però sappi che non è propriamente il primo libro del ciclo: Lewis ne scrisse un altro, anni dopo, che però pose come primo per le Cronache (e infatti, nella mia edizione, viene mantenuta questa sua scelta). Si intitola "Il nipote del mago" e io te lo consiglio vivamente!

    Ultima cosa di questo commento lunghissimo... anche io sono curiosa di leggere "Anna Vestita di Sangue" :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero anch'io che 1984 mi prenda così tanto! :)
      E sì, lo so che viene prima (almeno nella cronologia interna alla storia) Il nipote del mago, l'ho già letto... non mi ha entusiasmato, ma ha comunque posto buone basi per il futuro della saga...! Staremo a vedere :)

      Elimina
  7. Proprio oggi mi è arrivato Anna vestita di sangue :D

    RispondiElimina
  8. Arrivato anche a me! :) In quanto a Mara Dyer, sul mio blog puoi leggere la recensione. A me è piaciuto, ma penso che sarà un libro destinato a molte critiche! Dipende da cosa si spera di trovare!
    Inoltre, ti consiglio vivamente "Dentro Jenna" e "Warm Bodies": due delle migliori letture dell'anno scorso!
    In libreria ho anche il libro della Mazzantini, che voglio leggere prima dell'uscita del film, e spero di acquistare prima o poi "The sky is everywhere" e "E finalmente ti dirò addio" ;)

    RispondiElimina