martedì 5 giugno 2012

Top Ten Tuesday #1


Nuova rubrica! Ma questo non c'ha proprio un cazzo da fare! Eh, lo so. Se l'avete pensato, vi capisco. E un po' c'avete pure ragione. Il martedì faccio già Teaser Tuesdays, sì. Ma nessuno vieta di fare una seconda rubrica nello stesso giorno, giusto? Ho scoperto questa Top Ten Tuesday, e sinceramente... proprio non ho resistito. Che ci posso fare? Ecco in cosa consiste: bisogna semplicemente stilare una Top Ten ma va?! riguardo un argomento scelto da The Broke and the Bookish, ovvero il blog che ha creato questo meme.
Ho deciso, però, che non la posterò ogni settimana, ma solo quando ne avrò voglia (leggi: quando mi interesserà il tema della settimana e avrò qualcosa da dire/condividere a riguardo).

Questa settimana la scelta del tema è a piacere tra quelli precedentemente affrontanti. Io ho scelto: Top Ten Favorite Quotes From Books (ovvero le dieci citazioni preferite provenienti da libri). Eccole:

Così è la vita, con una mano dà finchè arriva il giorno in cui toglie tutto con l'altra.
#1 - Le intermittenze della morte, José Saramago

La letteratura è il modo più piacevole di ignorare la vita.
#2 - Il libro dell'inquietudine di Bernardo Soares, Fernando Pessoa

Stringo un patto con il diavolo, voglio i tuoi occhi, di nuovo e a tutti i costi. Fumo una sigaretta per sancire questo patto, amore mio, ma poi scopro, atterrito, che sei tu il diavolo.
#3 - Camere separate, Pier Vittorio Tondelli

sarai un monumento nelle mie viscere, darò il tuo nome a migliaia di piazze e a milioni di vie.
#4 - Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero, Vasco Brondi

L'amore è come quei cani selvaggi. Se ti salta addosso, non molla la presa. Quello che non puoi mai sapere all'inizio è con quale intensità e quanto a lungo amerai; in quali modi un amore finito ti darà la caccia, un salto dopo l'altro come fuoco misterioso che ti scorre nelle vene.
#5 - Cani selvaggi, Helen Humpreys

[...] è così che ti frega, la vita. Ti piglia quando hai ancora l'anima addormentata e ti semina dentro un'immagine, o un odore, o un suono che poi non te lo togli più. E quella lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand'è troppo tardi. E già sei, per sempre, un esule: a migliaia di chilometri da quell'immagine, da quel suono, da quell'odore. Alla deriva.
#6 - Castelli di rabbia, Alessandro Baricco

Manchi, sapessi quanto... Manchi in ogni momento.
Ogni gesto è incompleto. Ogni parola pronunciata incontra un silenzio. Ogni luogo attraversato è vuoto del tuo corpo. Ogni sguardo è cieco. Ogni minuto è un morso, un rimpianto.
Ovunque, sento il tuo odore, il tuo disordine.

#7 - Un amico di Marcel Proust, Philippe Besson

Alle domande più importanti si finisce sempre per rispondere con l'intera esistenza.
#8 - Le braci, Sándor Márai

Ogni ora che passa è sempre un po' peggio. Dovrei avere il coraggio di prendere tutti i nostri giorni e buttarli via, senza pensare più. Non si tengono i ricordi di un delitto. E tu salvami che sto affogando nel mare, e poi picchiami a sangue sulla spiaggia e fammi tornare a essere me stesso.
#9 - Cronaca di un disamore, Ivan Cotroneo

Credi che le persone scomparse che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Non credi che le ricordiamo più chiaramente che mai nei momenti di grande difficoltà? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui.
#10 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, J. K. Rowling

9 commenti:

  1. Quelle di carattere romantico-amoroso sono le più "dense", quelle che colpiscono di più (la #4, la #7, la #9). Poi, personalmente, adoro la citazione de "Le Braci" - è un libro che mi ha colpita tantissimo, mi è piaciuto molto.
    Senza contare quella di tratta da Harry Potter :)

    Io non sarei riuscita a scrivere un elenco delle mie 10 citazioni preferite, ne ho troppe che adoro! E' che non sono brava a fare le classifiche in genere, mi sembra sempre di lasciare qualcosa fuori xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma infatti non è stato per niente facile... e ce ne sono tantissime altre che mi piacciono e che però ho dovuto lasciar fuori. Pazienza... però sono soddisfatto! :)

      Elimina
  2. Difficile dire qual'è la più bella tra queste dieci, sono tutte particolarmente intense... quelle che a impatto mi hanno colpito di più sono però la 5 e la 6!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. wow....che belle Matteo!!!
    poi quella tratta da "Castelli di rabbia", la annotai un paio d'anni fa sul mio quaderno-raccogli-citazioni... mi è proprio rimasta nel cuore!
    belle belle belle... come sempre hai centrato l'obbiettivo ^_^

    RispondiElimina
  4. Bellissima rubrica, Matt:)
    A me stanno a cuore la 7 e la 10. Come non amarle?!
    Grazie per averle condivise con noi!

    RispondiElimina
  5. Vedo che Top ten tuesday fa proseliti!! ^^
    Belle citazioni, complimenti! In particolare Baricco e HP, due miei punti deboli...

    Grazie per essere passato da me...ovviamente ti seguo anche io....vedo che hai tante rubriche interessanti...a presto!!!

    RispondiElimina
  6. *___________________________________*

    Tondelli, Brondi, Besson (che voglio leggere!), ma poi tutti, tutti... _-_

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte, son contento che abbiate apprezzato le mie citazioni preferite!! ^_^

    RispondiElimina