lunedì 18 giugno 2012

Dedicated to... #5 (speciale Saramago)


Dedicated to... è una rubrica ideata da me, che raccoglie dediche - poetiche ed emozionanti o simpatiche e diverse dal solito - tratte dai libri.

Nell'estate del 2006, girovagando sul web, ho scoperto un libro magnifico, forte e doloroso, Cecità, la cui lettura mi ha letteralmente cambiato la vita.
Da allora non ho più smesso di leggere e adorarne l'autore, José Saramago.
Esattamente due anni fa, però, il 18 giugno 2010, Saramago se n'è andato da questo mondo, e io per la prima volta nella mia vita ho pianto la morte di uno scrittore.
Perché per me non era solo questo, non era "uno dei tanti" autori che leggo. Perché quando voglio andare sul sicuro, quando voglio sentirmi a casa, quando voglio farmi scaldare il cuore, so già in quale parte della mia libreria andare a pescare. Ché come le racconta Nonno José, le storie, nessun altro mai.
Oggi mi va di salutarlo così, condividendo alcune delle sue dediche. E salutandolo, come sempre, con un semplice obrigado.

[da Caino]

[da Le intermittenze della morte]

[da Le piccole memorie]

[da Saggio sulla lucidità]

[da L'uomo duplicato]

13 commenti:

  1. *______________*
    Ma io non lo sapevo, che c'era sempre lei. :')

    RispondiElimina
  2. davvero bellissima questa editizione della rubrica :')

    RispondiElimina
  3. Che bella questa puntata!
    Sai che io non ho mail letto nulla di José Saramago? Devo assolutamente rimediare.... da cosa mi consigli di iniziare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi da Cecità o Il Vangelo secondo Gesù Cristo. Sono semplicemente meravigliosi! :)

      Elimina
  4. Nessuna di queste dediche è tanto speciale quanto la tua personale per Saramago. Bravo, questa rubrica mi è entrata nel cuore :')

    RispondiElimina
  5. Io adoro sempre di più questa rubrica *w*

    RispondiElimina
  6. Penso che se trovassi qualcuno capace di amarmi tanto quanto José amava la sua Pilar (perché queste parole lo dicono forte e chiaro), non sarei mai più infelice.

    RispondiElimina
  7. Meraviglia di post...Cecità lo lessi due anni fa e ancora ci penso a volte...da allora mi sono ripromessa di leggere tutto di Saramago ma purtroppo non sono ancora riuscita...quest'estate però ho intenzione di cominciare Viaggio in Portogallo, dato che è una meta che ho in mente da tempo, anche grazie a José...pian piano arriveranno anche gli altri...
    ancora complimenti, mi hai emozionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, son contento :')
      Il Portogallo è bellissimo, io l'ho girato un po', tre anni fa, e ci ho lasciato un pezzetto di cuore.

      Elimina
  8. Confesso con un po' di imbarazzo di non avere mai letto Saramago, anche se mi sono sempre ripromessa di farlo. Non c'è niente di più bello che scoprire un autore dalle parole di un lettore che lo ha amato... Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te :)
      E devo dirti che un po' t'invidio, devi ancora scoprire il mondo di Saramago... spero sarà una folgorazione anche per te, così com'è lo è stata per me.

      Elimina