martedì 11 settembre 2012

Teaser Tuesdays #19



Teaser Tuesdays  è una rubrica ideata dal blog Should Be Reading. Consiste nel prendere il libro che si sta leggendo, aprirlo in una pagina a caso e condividere un passo tratto da quella pagina. Io, però, ho deciso di non seguire la regola della "pagina a caso", ma sceglierò la citazione personalmente (senza fare spoilers, promesso!).

Salve a tutti e buon pomeriggio! Ecco il teaser di oggi:
Stupido. Stupido. Stupido. Lo sapeva, non avrebbe mai dovuto tirarlo fuori in pieno giorno. Aveva sempre resistito alla tentazione, conoscendo il rischio che correva. Ma quella mattina così grigia, con quelle tende di pioggia intorno, non ce l'aveva fatta. Aveva un Coccio piantato da qualche parte - ormai si era abituato alla sensazione duplice, desiderio e sofferenza, che gli infliggevano quando affioravano così, senza preavviso - che gli diceva che nei giorni di pioggia era la cosa giusta da fare: leggere un buon libro. Be', veramente quello era l'unico. Non che potesse scegliere, ma per lui era comunque molto valido.
E gli altri erano usciti tutti, impermeabili come foche (foche? un altro Coccio, forse) all'acqua forte, o forse solo indifferenti. Forse non si erano nemmeno accorti che pioveva ed erano usciti per pure abitudine. A lui non era parso vero di approfittare dell'occasione. Subito, subito. E si era regalato un po' di puro stordimento.
Ma erano anche tornati. In un silenzio insolito, ed era quello che lo aveva tradito. O forse era troppo perso dentro la storia per rendersi conto di quanto succedeva intorno a lui.
«Un libro.» Hana lo stupì. Allora ricordava anche lei. Impossibile. Doveva averne visto uno alla Base, forse aveva spiato gli adulti e origliato i loro discorsi. Era una spiona, lei. Ma lo stupì di nuovo rigirandosi il volume tra le mani con una sorta di reverenza che le era del tutto estranea. Lo aprì. Era al rovescio. Lo voltò, guidata, sospettò Tom, più dalle figure che dal verso della scrittura. O che sapesse anche leggere?

[da Bambini nel bosco di Beatrice Masini, pagg. 30-31]

Se avete voglia di partecipare, lasciate il vostro teaser nei commenti! :) Buone letture!

7 commenti:

  1. "Ogni cosa era al suo posto, ogni angolo, volta, o architrave decorata con motivi floreali e animali stilizzati che percorrevano immaginarie praterie di pietra. Il bianco luminoso delle mura scivolava da sotto le verdi tegole dei tetti come un manto di neve abbellito dalle venature del marmo. L'intera collina aveva di certo ospitato le più abili maestranze e i migliori artigiani al mondo."

    Tratto da Il Sole di Alur - La sesta regola, di A. Fusco

    RispondiElimina
  2. "Andrea non si muove, è andato a mirtilli nei suoi boschi inventati.
    A volte è doloroso sentirsi ai margini, vorrei tanto trovare il varco che mi lasci passare attraverso quell'intreccio spinoso e sorprenderlo che gioca felice in una radura."
    Fluvio Ervas, "Se ti abbraccio non aver paura"
    Pagina 113

    RispondiElimina
  3. Wow.. ho letto la trama, dev'essere proprio un libro interessante, anche per i più piccoli. Credo che lo aggiungerò alla wishlist!
    Grazie per avermi fatto conoscere questo libro, Matteo! ^^

    PS: posso rubare il tuo banner e inserirlo tra i siti amici sul mio blog? =P

    RispondiElimina
  4. Sì, in effetti neanche io sapevo che fosse il film tratto dal libro; l'ho scoperto tempo fa gironzolando su aNobii.
    Oggi stavo giusto leggendo che la Sonzogno l'aveva pubblicato con il titolo "La storia fantastica", ma la Marcos y Marcos ha restituito al libro il titolo originale ;)

    Grazie ancora per aver preso il mio banner! ^^
    A presto! :)

    RispondiElimina
  5. Bello davvero questo teaser! Il libro non lo conoscevo, ma mi hai così incuriosita che sono andata a sbirciare la trama: sembra molto originale, mi sa che ci faccio un pensierino :)

    RispondiElimina
  6. “Come si vedono chiaramente le cose quando si osservano per l’ultima volta. È come se fossero illuminate da una luce speciale che riesce a ingrandirle. E ci si sente tristi per non averle assaporate di più quando erano a portata di mano tutti i giorni.” (Un albero cresce a Brooklyn)

    RispondiElimina