domenica 8 luglio 2012

Ultime novità Castelvecchi

Buona afa domenica a tutti! Oggi voglio segnalarvi due interessanti uscite (in libreria dallo scorso 27 giugno) della casa editrice Castelvecchi.
Il primo è una sorta di giallo/noir/poliziesco che dalla trama promette una ventata di originalità e sano divertimento. Mi incuriosisce davvero tanto! Il secondo, invece, è un romanzo storico ambientato nell'antico Egitto e racconta la storia di Hatshepsut, la prima donna faraone.

Titolo: L'assassino ipocondriaco
Autore: Juan Jacinto Muñoz Rengel
Casa editrice: Castelvecchi (collana Narrativa)
Pagine: 189
Prezzo: 16 €
Il signor Y., assassino di professione, deve portare a termine il suo ultimo incarico, ma per riuscirci deve superare un grande ostacolo: gli resta un solo giorno di vita. In realtà, sono anni che il signor Y. è convinto di essere in punto di morte, assediato da un numero talmente impressionante di malattie da far pensare a un miracolo clinico. Adesso, su incarico di un misterioso personaggio che preferisce mantenere l’anonimato, deve uccidere il fantomatico e inafferrabile signor Blaisten. Tutti i suoi tentativi vengono però ostacolati dalla sua incomprensibile sfortuna, oltre che, naturalmente, da ognuna delle sue innumerevoli patologie. Appassionato di filosofia e di letteratura, le azioni del signor Y. sono influenzate dal raffronto tra la sua persona e le vite dei “grandi malati”, immaginari o reali, della storia e del pensiero. L’ossessione di Kant, le vertigini di Swift, l’alcolismo e le malattie ereditarie di Egar Allan Poe e la cagionevolissima salute di Proust; manie e sintomi che il nostro assassino non trascura di provare a sua volta in tutta la loro presunta realtà.

Titolo: La figlia del mattino
Autore: Pauline Gedge
Editore: Castelvecchi (collana Le Monete)
Pagine: 479
Prezzo: 17.50 €
Oltre 3.500 anni fa, il Sole diede vita a una bambina, Hatshepsut, figlia minore del faraone. La piccola era fuori dal comune, era agile e aveva doti magiche. Quando sua sorella maggiore morì, fu lei a dover sposare Thutmosis, figlio illegittimo del faraone, assicurando così una discendenza al sangue divino. La figlia del mattino racconta le vicissitudini di Hatshepsut, la prima donna faraone, che intorno all’anno 1.500 a.C, governò brillantemente per oltre due decenni. A partire dalla descrizione dell’infanzia di Hatshepsut, la sua ascesa al potere, il suo amore impossibile con l’architetto di corte e, infine, il suo assassinio, Pauline Gedge ha scritto un romanzo epico, accuratamente basato su fatti storici, ricco di aneddoti sulla vita a Tebe, sul solare mondo egiziano in tutto il suo splendore.

Che ne pensate di queste novità? Io sinceramente non vedo l'ora di leggere L'assassino ipocondriaco! ^^

3 commenti:

  1. Sembrano entrambi carini! :)
    Ma L'assassino ipocondriaco.. :'D Già rido! :D

    RispondiElimina
  2. Dovrebbero arrivare anche a me a giorni ** l'assassino ipocondriaco deve essere molto carino :)

    RispondiElimina
  3. L'assassino ipocondriaco sembra promettere bene segno! e invece l'altro sta in lista già da un pò... ^^

    RispondiElimina