venerdì 20 luglio 2012

Friday Finds #13


Friday Finds è una rubrica ideata dal blog Should Be Reading e consiste nel condividere le proprie scoperte letterarie della settimana.

Salve! Eccomi qui col consueto appuntamento del venerdì per condividere due libri che mi incuriosiscono molto e che sono finiti nella mia immensa wishlist!

Il primo è un romanzo che sinceramente non so bene a quale genere appartenga, su aNobii viene descritto come un "Signore delle mosche onirico e sotto acido", quindi secondo me deve essere qualcosa di molto 'forte' ed originale. Chissà...

Titolo: L'isola dei liombruni
Autore: Giovanni De Feo
Casa editrice: Fazi (collana Lain)
Anno di uscita: 2011
Pagine: 382
Prezzo: cartaceo 18.50 €, e-book 4.99
Ci sono delle leggi, sull'isola. Leggi semplici e spietate come i giochi dei bambini. Dicono che tutto ciò che si sogna è reale; che le parole "mamma" e "papà" sono proibite; che gli Alti sono nemici e che nessuno può uccidere i liombruni. Sono leggi da rispettare con un segreto brivido di paura, come quello che scuote dal sonno Smiccio e Zenzero, all'alba del loro quattordicesimo compleanno. Un'amicizia fraterna li lega, insieme al presentimento che quella non sarà una giornata come le altre. Sono loro, quella mattina, a intravedere una figura furtiva tra i vicoli del paese. Un Alto. Inizia il gioco feroce dell'inseguimento, finché il fuggiasco non viene raggiunto. E un attimo dopo ucciso. Gli Alti non sono che gli adulti, sopravvissuti alla notte di violenza della Carnara. Questa è l'isola dei liombruni, i cui sentieri si snodano insieme alle intricate profezie delle Sibille, e le vite si piegano al volere capriccioso degli Scalzi, misteriosi ragazzi dai piedi di vetro, padroni indiscussi di ombre e vento, nuvole e sabbia... Un sogno collettivo destinato a incrinarsi sotto il peso di passioni più adulte: l'amore proibito di Smiccio per Cecella, la bruciante gelosia di Zenzero, l'avidità dei Baroni, mentre si fanno e disfano alleanze e inesorabile si prepara una nuova, ultima Carnara.
Il secondo, invece, è un thriller psicologico che tiene col fiato sospeso e in cui, però, sempre da quanto leggo su aNobii, pare non manchino dettagli truculenti. Insomma, un mix davvero niente male! Storia intrigante, ma prezzo troppo alto per le mie tasche... lo cercherò in biblioteca!

Titolo: Giuramento di sangue
Autore: Patrick Graham
Editore: Nord (collana Narrativa Nord)
Anno di uscita: 2011
Pagine: 420
Prezzo: cartaceo 18.60 €, e-book 13.99
Peter Shepard ha poco più di trent'anni, è un brillante avvocato di San Francisco, è un marito innamorato e padre di due adorabili gemelline. Eppure, da qualche tempo, la sua vita è offuscata da incontrollabili, improvvisi attacchi di panico. L'unico antidoto è sedersi su una panchina del Golden Gate Park e aspettare che la tempesta si calmi. Ma è proprio in quel luogo sicuro che, un giorno, le sue paure diventano una spaventosa realtà: lì, infatti, apprende che la moglie e le figlie sono state rapite e brutalmente uccise. Prigioniero della disperazione più nera, Peter viene però costretto a reagire quando, per posta, riceve una fotografia in cui sono evidenziati i volti di cinque ragazzi e di una ragazza, e che porta sul retro la scritta: Riformatorio di Redemption, luglio 1993. Il messaggio è chiarissimo: il passato sta bussando alla sua porta e Peter non può ignorarlo. Perché in quel riformatorio lui ha incontrato per la prima volta la morte e la disperazione, incarnate nel direttore, il reverendo Markus Esterman, determinato a "redimere" i giovani detenuti attraverso una violenza "purificatrice". È stato per fuggire da quell'inferno in terra che Peter e gli altri cinque ragazzi si erano alleati, stringendo un patto che li avrebbe legati per sempre. E adesso è arrivato il momento di tener fede al giuramento e di pagare il suo prezzo di sangue...
Voi che ne pensate? Li avete letti e li consigliate? E avete scoperto qualcosa d'interessante durante la settimana? Fatemi sapere!

3 commenti:

  1. Il primo non mi ispira granchè XD mi sembra troppo strano :/

    Il secondo invece sembra davvero interessante!

    RispondiElimina
  2. Ciao Matt! Sono passata per un saluto e per dirti che ti ho taggato :-)

    http://locandalibri.blogspot.it/2012/07/sono-tornata-con-il-meme-11.html

    RispondiElimina
  3. Essendo un'amante del thriller psicologico (ti consiglio anche Patrick McGrath per quanto riguarda il genere), non posso che trovare il secondo intrigantissimo e inserirlo nella wishlist! Quindi direi che la scoperta della mia settimana è questa. Tenchiù. ^^

    RispondiElimina