venerdì 6 luglio 2012

Friday Finds #11


Friday Finds è una rubrica ideata dal blog Should Be Reading e consiste nel condividere le proprie scoperte letterarie della settimana.

Salve! L'estate secondo me è il periodo più adatto per leggere i gialli o i noir, leggeri e appassionanti, quindi per questa settimana ho deciso di presentarvi due romanzi appartenenti a questi generi letterari! Tra l'altro, oltre ad avere delle trame intriganti, i loro prezzi sono piuttosto allettanti, quindi... mi sa proprio che faranno parte delle mie letture estive!

Titolo: Hanno ammazzato la Marinin
Autore: Nadia Morbelli
Casa editrice: Giunti (collana A)
Data di uscita: 04/07/2012
Pagine: 224
Prezzo: 10 €
È la vigilia di Pasqua e Genova è sommersa da una pioggia torrenziale. Cullata dalle sua­denti note di una musica jazz, Nadia Mor­bel­li, redattrice quarantenne magra come un’ac­ciuga e dai capelli rosso fuoco, è immersa in un più che meritato bagno caldo, quando improvvisamente nel palazzo salta la luce. Lì per lì non ci fa troppo caso. Tre giorni dopo, però, suona alla porta un agente di polizia per comunicarle che proprio quella sera, sul suo stesso pianerottolo, è stata ammazzata «la Marinin», la petulante vicina di casa. Una vecchiaccia davvero tremenda. Un ladro alle prime armi colto sul fatto? Può darsi. Ma al­lora perché non ha toccato l’argenteria e i soldi lasciati sul comò? La tentazione è troppo forte e Nadia si fa subito prendere dalla sin­drome di Maigret, spronata anche dalle in­triganti conversazioni col dottor Prini, vice­questore-letterato, ruvido d’aspetto ma di modi fin troppo gentili... Così, tra un salto alla bocciofila, quattro chiacchiere davanti a uno stoccafisso alla ligure, e i tête-à-tête con Prini che assumono sempre più l’aria di un flirt, Nadia comincia a individuare una pista davvero interessante. Una pista che af­fonda le radici in quelle terre e in un pezzo oscuro di storia d’Italia.

Titolo: La casa dei sette ponti
Autore: Mauro Corona
Editore: Feltrinelli (collana I Narratori)
Data di uscita: 11/07/2012
Pagine: 64
Prezzo: 7.50 €
Sull’Appennino tosco-emiliano, non lontano dall’Abetone, c’è una valle stretta e tortuosa, e in fondo una casa, una piccola casa con il tetto coperto di plastica colorata e due comignoli che buttano fumo sempre, estate e inverno. Un industriale della seta torna ai boschi dove un tempo andava a far funghi e la vede, quella casa. Malgrado il fuoco acceso sembra disabitata. È incuriosito. Entra. E lì comincia la sua avventura, che lo strappa alla mesta quotidianità del danaro e del potere per precipitarlo dentro un vertiginoso delirio, che è prova e passaggio, alla scoperta di sé. Mauro Corona scrive una piccola grande storia che suona come un apologo ed è allegoria della condizione umana quando perde di vista la semplicità dei valori cardine.

Che ne pensate? E cos'avete scoperto d'interessante questa settimana? Se vi va, fatemi sapere con un commentino! Buone letture! ^^

3 commenti:

  1. Ciao Matt!
    Hanno ammazzato la Marinin m'intriga molto :D

    RispondiElimina
  2. Che bello, apprendo adesso che Corona ha scritto un altro libro!!! Io devo ancora leggere il penultimo :S

    RispondiElimina
  3. Che bello scoperte. Mi ispira moltissimo La casa dei sette ponti, lo vado ad aggiungere alla wishlist. *.*

    RispondiElimina