martedì 1 gennaio 2013

Un CLASSICO al mese (sfida di lettura) - un paio di chiarimenti, conferma iscrizioni e recensioni di gennaio!


Buon anno nuovo a tutti! :) Sinceramente, non avevo previsto che l'idea di Un classico al mese coinvolgesse molte persone, ma visto che già ci sono più di dieci iscritti, mi preme fare un paio di chiarimenti.

Prima di tutto, anche se la sfida si chiama così, non è obbligatorio leggere un classico al mese, potete gestire voi le vostre letture, non voglio che la cosa diventi troppo pesante, c'è chi ha la scuola, chi ha esami, chi lavora, e via dicendo. L'obiettivo finale è quello di leggere almeno 12 classici durante l'anno, ma se nell'arco di un mese non riuscite a leggere un classico, non c'è problema, c'è il tempo per recuperare. Non sono così fiscale! :P Quindi, le iscrizioni sono aperte durante tutto l'anno, in modo che chi scoprirà il blog o l'iniziativa più in là, può partecipare. Certo, dovrà fare un po' più di fatica leggendo lo stesso numero di classici in minor tempo, ma... è una sfida, quindi... sfidiamoci! :D
Oh, sia chiaro... arrivati a 12, se vogliamo proseguire, nessuno ce lo vieta! Ehm...

Poi, non è necessario avere un blog per partecipare. Chi non ce l'ha, può commentare i libri letti sul proprio profilo aNobii, Goodreads, altri social network o nei commenti del post di segnalazione delle recensioni. Non è necessario scrivere recensioni lunghissime, bastano anche poche righe che facciano capire che avete effettivamente letto il libro in questione.

Infine, vi prego di confermare la vostra effettiva partecipazione compilando il form che ho aggiunto al post di presentazione della sfida (click QUI) (mi è più facile gestire la sfida se ho tutti i partecipanti con relative mail e profili/blog sotto mano).
_____________________________________________________

RECENSIONI DI GENNAIO

Ora passiamo al vivo della sfida!
Non appena avrete letto e recensito il classico
(o "i classici", per i più impavidi :D) di gennaio,
segnalate la vostra recensione qui sotto...


Se avete un blog o un profilo Goodreads inserite il link diretto della recensione, se invece siete iscritti ad altri social network (come aNobii) che non prevedono link diretti ai commenti, inserite il link del vostro profilo (verrò poi io a cercare le vostre recensioni). Se volete commentare il libro senza un profilo sui social network, potete lasciare la vostra recensione tra i commenti a questo post.

Al solito, se avete dubbi, potete scrivermi! Buoni classici a tutti!


38 commenti:

  1. Ciao Matteo, io confermo la partecipazione o cercato di compilare il form ma i miei dati non compaiono tra quelli dei partecipanti ci vuole un po?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho compilato il form anch'io, ma ho lo stesso problema di LadyCooman...

    RispondiElimina
  3. Sì, avete ragione ragazze, scusatemi, avevo impostato la lista dei partecipanti su tre colonne, e quindi i vostri nomi uscivano fuori dallo spazio del blog. Ora ho risolto! :)

    RispondiElimina
  4. Una domanda: per classici intendi dall'ottocento in giù, o anche letteratura del novecento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, anche del novecento!
      Tant'è che nella mia lista di quelli che vorrei leggere c'è, ad esempio, 1984 di Orwell :)

      Elimina
    2. Grazie della precisazione :) ho deciso di partecipare anche io, vediamo se riesco ad apparire nella lista dei partecipanti :D

      Elimina
  5. Scusa la rottura, ma anche se compilo il form non appaio nella lista dei partecipanti O_o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da questa lista ti ho cancellato perché è quella relativa alle recensioni, per iscriverti devi compilare il form che sta qui: http://storiedentrostorie.blogspot.it/2012/12/un-classico-al-mese-sfida-di-lettura.html
      Riprova, se non riesci lasciami la tua mail e provvedo a iscriverti io :)

      Elimina
    2. Katerina, al form in questo post vanno segnalate le recensioni! Devi cliccare QUI per le iscrizioni alla sfida! :D

      Elimina
    3. Rincoglionita all'ennesima potenza io. In fin dei conti hai detto solo tre o quattro volte che questo è il post per le recensioni e l'altro quello dell'iscrizione, e io continuavo a capire il contrario -___-

      Elimina
    4. Ahahah :D non ti preoccupare, dai! Ora è a posto! :)

      Elimina
  6. mi spiace è un periodo che riesco a legger epoco e quindi nn posso impegnarmi a priori, cmq ottima qst iniziativa, nel mio blog ogni martedi propongo un libro mi disse (alternato ad un fotogramma mi disse) se vorrai partecipare (nn si vince nulla) sarai la benvenuta! ciao!buon 2013!

    RispondiElimina
  7. uh, bella idea, devo scegliere i miei titoli...

    RispondiElimina
  8. ho scritto un post introduttivo, lo trovi qui: http://claccalegge.blogspot.it/2013/01/facciamo-un-gioco.html e poi c'è il banner a lato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Mi fa piacere che l'idea ti piaccia e ti ringrazio per aver pubblicizzato la sfida!
      Mi raccomando, ricordati poi - se confermi la partecipazione - di iscriverti compilando il form che trovi a questo link! :)

      Elimina
  9. ho fatto una prima lista di libri sul mio blog...secondo te sogno di una notte di mezza estate può essere considerato un classico?posso chiederti di andartela a leggere e vedere se sono titoli accettabili?sono un po' una frana xD
    Buona lettura a tutti e che i classici siano con voi :D

    RispondiElimina
  10. Vorrei leggere di Ti con zero di Italo Calvino, che ne dici è abbastanza classico?

    RispondiElimina
  11. Eccomi! Confermo l'iscrizione c:
    Avrei qualche dubbio su alcuni titoli che vorrei leggere.. "Il Signore degli Anelli" e "Le Cronache di Narnia" posso integrarli alla lista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erika!
      Ehm, hai sbagliato form però :p
      Quello che trovi in questo post è quello dove vanno segnalate le recensioni di gennaio.
      Per l'iscrizione, invece, devi andare qui, cliccare in fondo su "add your link", inserire nick, indirizzo del blog e, soprattutto, indirizzo e-mail per le comunicazioni. Così apparirai nella lista dei partecipanti!
      Per quanto riguarda i libri che hai citato, direi che van bene, sono fantasy ma pur sempre classici. Buone letture! :)

      Elimina
  12. Ok, è ufficiale, sono imbranata.
    Rimedio subito, scusa ancora xDD

    RispondiElimina
  13. Ho fatto la lista (provvisoria) :)
    Eccola: http://thebedsidebooks.blogspot.it/2013/01/un-classico-al-mese-sfida-di-lettura.html

    Ciao!!

    RispondiElimina
  14. Ho un paio di domande strampalate ma forse sono comuni anche ad altri: Agatha Christie può essere considerata un classico? Fa parte della letteratura gialla però, insomma diciamo che non si studia a scuola ecco. E i classici per ragazzi tipo Salgari, Verne e simili?
    Ultima domanda: Cesare Pavese può essere considerato un classico o è troppo recente?
    Fine delle domande bislacche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, direi che sì, la Christie può essere considerata un classico (a me, una volta, a scuola han dato da leggere "Dieci piccoli indiani" :P), vai pure con i classici per ragazzi, e va bene anche Pavese! :)

      Elimina
  15. Inserita la recensione di Northanger abbey di Jane Austen

    RispondiElimina
  16. recensione "il tulipano nero"-Dumas inviata...migliorerò col tempo,è la prima che faccio dopo moltissimo!abbiate pietà :D

    RispondiElimina
  17. Letto e commentato (vabbè, è un parolone, ma penso si capisca che l'ho letto... in caso di dubbio venite a tastare i miei fazzoletti lacrimosi! ;_;) Uomini e topi!
    Alla prossima! :)

    RispondiElimina
  18. Messa la mia recensione di gennaio :D

    RispondiElimina
  19. Postata la recensione de L'Idiota :)

    RispondiElimina
  20. Ciao. Ho linkato la mia recensione di Orgoglio e pregiudizio, un classico della letteratura che questa settimana compie 200 anni!

    RispondiElimina
  21. Inserita la recensione di David Copperfield!!!:)

    RispondiElimina
  22. Inserita la prima recensione "Cent'anni di solitudine", splendido, un libro che devi leggere anche tu :)

    RispondiElimina
  23. Inserita la recensione di "Mansfield Park" di Jane Austen :)

    RispondiElimina
  24. Non sono riuscita ad inserire la mia perché l'ho pubblicata in extremis alle 00.00 :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, puoi inserirla tranquillamente nel nuovo post per le recensioni di febbraio che pubblicherò domani! :)

      Elimina
  25. Scusate....sono una frana, tecnologicamente parlando.... dove metto la recensione? nel mio blog? devo creare una sezione per la sfida classici? oppure devo postare qui, se sì dove? ahahahaha rido da sola per la mia imbranataggine.....
    Come faccio a sapere se uno di voi legge già un classico che ho deciso di leggere io? Ovvero, dove metto la lista dei classici che sarei intenzionata a leggere?

    RispondiElimina