Buon anno nuovo a tutti! :) Sinceramente, non avevo previsto che l'idea di Un classico al mese coinvolgesse molte persone, ma visto che già ci sono più di dieci iscritti, mi preme fare un paio di chiarimenti.
Prima di tutto, anche se la sfida si chiama così, non è obbligatorio leggere un classico al mese, potete gestire voi le vostre letture, non voglio che la cosa diventi troppo pesante, c'è chi ha la scuola, chi ha esami, chi lavora, e via dicendo. L'obiettivo finale è quello di leggere almeno 12 classici durante l'anno, ma se nell'arco di un mese non riuscite a leggere un classico, non c'è problema, c'è il tempo per recuperare. Non sono così fiscale! :P Quindi, le iscrizioni sono aperte durante tutto l'anno, in modo che chi scoprirà il blog o l'iniziativa più in là, può partecipare. Certo, dovrà fare un po' più di fatica leggendo lo stesso numero di classici in minor tempo, ma... è una sfida, quindi... sfidiamoci! :D
Oh, sia chiaro... arrivati a 12, se vogliamo proseguire, nessuno ce lo vieta! Ehm...
Prima di tutto, anche se la sfida si chiama così, non è obbligatorio leggere un classico al mese, potete gestire voi le vostre letture, non voglio che la cosa diventi troppo pesante, c'è chi ha la scuola, chi ha esami, chi lavora, e via dicendo. L'obiettivo finale è quello di leggere almeno 12 classici durante l'anno, ma se nell'arco di un mese non riuscite a leggere un classico, non c'è problema, c'è il tempo per recuperare. Non sono così fiscale! :P Quindi, le iscrizioni sono aperte durante tutto l'anno, in modo che chi scoprirà il blog o l'iniziativa più in là, può partecipare. Certo, dovrà fare un po' più di fatica leggendo lo stesso numero di classici in minor tempo, ma... è una sfida, quindi... sfidiamoci! :D
Oh, sia chiaro... arrivati a 12, se vogliamo proseguire, nessuno ce lo vieta! Ehm...
Poi, non è necessario avere un blog per partecipare. Chi non ce l'ha, può commentare i libri letti sul proprio profilo aNobii, Goodreads, altri social network o nei commenti del post di segnalazione delle recensioni. Non è necessario scrivere recensioni lunghissime, bastano anche poche righe che facciano capire che avete effettivamente letto il libro in questione.
Infine, vi prego di confermare la vostra effettiva partecipazione compilando il form che ho aggiunto al post di presentazione della sfida (click QUI) (mi è più facile gestire la sfida se ho tutti i partecipanti con relative mail e profili/blog sotto mano).
_____________________________________________________
RECENSIONI DI GENNAIO
Ora passiamo al vivo della sfida!
Non appena avrete letto e recensito il classico
(o "i classici", per i più impavidi :D) di gennaio,
segnalate la vostra recensione qui sotto...
(o "i classici", per i più impavidi :D) di gennaio,
segnalate la vostra recensione qui sotto...
Se avete un blog o un profilo Goodreads inserite il link diretto della recensione, se invece siete iscritti ad altri social network (come aNobii) che non prevedono link diretti ai commenti, inserite il link del vostro profilo (verrò poi io a cercare le vostre recensioni). Se volete commentare il libro senza un profilo sui social network, potete lasciare la vostra recensione tra i commenti a questo post.
Al solito, se avete dubbi, potete scrivermi! Buoni classici a tutti!
Ciao Matteo, io confermo la partecipazione o cercato di compilare il form ma i miei dati non compaiono tra quelli dei partecipanti ci vuole un po?
RispondiEliminaCiao! Ho compilato il form anch'io, ma ho lo stesso problema di LadyCooman...
RispondiEliminaSì, avete ragione ragazze, scusatemi, avevo impostato la lista dei partecipanti su tre colonne, e quindi i vostri nomi uscivano fuori dallo spazio del blog. Ora ho risolto! :)
RispondiEliminaUna domanda: per classici intendi dall'ottocento in giù, o anche letteratura del novecento?
RispondiEliminaNo no, anche del novecento!
EliminaTant'è che nella mia lista di quelli che vorrei leggere c'è, ad esempio, 1984 di Orwell :)
Grazie della precisazione :) ho deciso di partecipare anche io, vediamo se riesco ad apparire nella lista dei partecipanti :D
EliminaScusa la rottura, ma anche se compilo il form non appaio nella lista dei partecipanti O_o
RispondiEliminaDa questa lista ti ho cancellato perché è quella relativa alle recensioni, per iscriverti devi compilare il form che sta qui: http://storiedentrostorie.blogspot.it/2012/12/un-classico-al-mese-sfida-di-lettura.html
EliminaRiprova, se non riesci lasciami la tua mail e provvedo a iscriverti io :)
Katerina, al form in questo post vanno segnalate le recensioni! Devi cliccare QUI per le iscrizioni alla sfida! :D
EliminaRincoglionita all'ennesima potenza io. In fin dei conti hai detto solo tre o quattro volte che questo è il post per le recensioni e l'altro quello dell'iscrizione, e io continuavo a capire il contrario -___-
EliminaAhahah :D non ti preoccupare, dai! Ora è a posto! :)
Eliminami spiace è un periodo che riesco a legger epoco e quindi nn posso impegnarmi a priori, cmq ottima qst iniziativa, nel mio blog ogni martedi propongo un libro mi disse (alternato ad un fotogramma mi disse) se vorrai partecipare (nn si vince nulla) sarai la benvenuta! ciao!buon 2013!
RispondiEliminauh, bella idea, devo scegliere i miei titoli...
RispondiEliminaho scritto un post introduttivo, lo trovi qui: http://claccalegge.blogspot.it/2013/01/facciamo-un-gioco.html e poi c'è il banner a lato!
RispondiEliminaBenvenuta! Mi fa piacere che l'idea ti piaccia e ti ringrazio per aver pubblicizzato la sfida!
EliminaMi raccomando, ricordati poi - se confermi la partecipazione - di iscriverti compilando il form che trovi a questo link! :)
ho fatto una prima lista di libri sul mio blog...secondo te sogno di una notte di mezza estate può essere considerato un classico?posso chiederti di andartela a leggere e vedere se sono titoli accettabili?sono un po' una frana xD
RispondiEliminaBuona lettura a tutti e che i classici siano con voi :D
Letta e approvata, ottime scelte! :D
Eliminagrazie ^.^
EliminaVorrei leggere di Ti con zero di Italo Calvino, che ne dici è abbastanza classico?
RispondiEliminaSì, direi di sì! Buon Calvino! :)
EliminaEccomi! Confermo l'iscrizione c:
RispondiEliminaAvrei qualche dubbio su alcuni titoli che vorrei leggere.. "Il Signore degli Anelli" e "Le Cronache di Narnia" posso integrarli alla lista?
Ciao Erika!
EliminaEhm, hai sbagliato form però :p
Quello che trovi in questo post è quello dove vanno segnalate le recensioni di gennaio.
Per l'iscrizione, invece, devi andare qui, cliccare in fondo su "add your link", inserire nick, indirizzo del blog e, soprattutto, indirizzo e-mail per le comunicazioni. Così apparirai nella lista dei partecipanti!
Per quanto riguarda i libri che hai citato, direi che van bene, sono fantasy ma pur sempre classici. Buone letture! :)
Ok, è ufficiale, sono imbranata.
RispondiEliminaRimedio subito, scusa ancora xDD
Ho fatto la lista (provvisoria) :)
RispondiEliminaEccola: http://thebedsidebooks.blogspot.it/2013/01/un-classico-al-mese-sfida-di-lettura.html
Ciao!!
Ho un paio di domande strampalate ma forse sono comuni anche ad altri: Agatha Christie può essere considerata un classico? Fa parte della letteratura gialla però, insomma diciamo che non si studia a scuola ecco. E i classici per ragazzi tipo Salgari, Verne e simili?
RispondiEliminaUltima domanda: Cesare Pavese può essere considerato un classico o è troppo recente?
Fine delle domande bislacche.
Allora, direi che sì, la Christie può essere considerata un classico (a me, una volta, a scuola han dato da leggere "Dieci piccoli indiani" :P), vai pure con i classici per ragazzi, e va bene anche Pavese! :)
EliminaInserita la recensione di Northanger abbey di Jane Austen
RispondiEliminarecensione "il tulipano nero"-Dumas inviata...migliorerò col tempo,è la prima che faccio dopo moltissimo!abbiate pietà :D
RispondiEliminaLetto e commentato (vabbè, è un parolone, ma penso si capisca che l'ho letto... in caso di dubbio venite a tastare i miei fazzoletti lacrimosi! ;_;) Uomini e topi!
RispondiEliminaAlla prossima! :)
Messa la mia recensione di gennaio :D
RispondiEliminaPostata la recensione de L'Idiota :)
RispondiEliminaCiao. Ho linkato la mia recensione di Orgoglio e pregiudizio, un classico della letteratura che questa settimana compie 200 anni!
RispondiEliminaInserita la recensione di David Copperfield!!!:)
RispondiEliminaInserita la prima recensione "Cent'anni di solitudine", splendido, un libro che devi leggere anche tu :)
RispondiEliminaInserita la recensione di "Mansfield Park" di Jane Austen :)
RispondiEliminaNon sono riuscita ad inserire la mia perché l'ho pubblicata in extremis alle 00.00 :(
RispondiEliminaNon ti preoccupare, puoi inserirla tranquillamente nel nuovo post per le recensioni di febbraio che pubblicherò domani! :)
EliminaScusate....sono una frana, tecnologicamente parlando.... dove metto la recensione? nel mio blog? devo creare una sezione per la sfida classici? oppure devo postare qui, se sì dove? ahahahaha rido da sola per la mia imbranataggine.....
RispondiEliminaCome faccio a sapere se uno di voi legge già un classico che ho deciso di leggere io? Ovvero, dove metto la lista dei classici che sarei intenzionata a leggere?