martedì 12 febbraio 2013

Teaser Tuesdays #37



Teaser Tuesdays  è una rubrica ideata dal blog Should Be Reading. Consiste nel prendere il libro che si sta leggendo, aprirlo in una pagina a caso e condividere un passo tratto da quella pagina. Io, però, ho deciso di non seguire la regola della "pagina a caso", ma sceglierò la citazione personalmente (senza fare spoilers, promesso!).

Buona sera a tutti!
Vi lascio il teaser di oggi, da uno dei libri che sto leggendo in questi giorni...
Il posto dove passavo la maggior parte delle ore di veglia non mi piaceva. I miei tesori inestimabili, quei piccoli scrigni dove le parole si mettevano in fila piene di significato per raccontare la loro storia, i libri insomma, lì si vendevano come fossero bulloni.
La mia idea di libreria era quella di un luogo caldo, con le pareti foderate di legno, divanetti per sfogliare di tutto per ore e ore, magari conversando con gli altri avventori.
Mi piaceva toccarli i libri, guardare le pagine e annusarle immaginando di entrarci dentro, con l’inchiostro a far da salvacondotto per mondi paralleli. Incamminarmi con stupore per le strade di città invisibili, incontrare grandi personaggi della storia o della fantasia, fermarmi a parlare con una rosa su una stella lontana. Viaggiare in lungo e in largo nel tempo e nello spazio, nelle sfumature di un quadro o sul pentagramma dello spartito di una sinfonia, come fosse un viale tracciato per me o una fune da equilibrista: mi ci perdevo continuamente, fra le pagine.
Nel mediastore dove lavoravo, invece, tutto era merce. Merce e basta.

[da Storie dentro storie di Giovanna Astori, pag. 35]
E voi? Cosa state leggendo?
Se volete partecipare, lasciate il vostro teaser nei commenti!

9 commenti:

  1. Ma quanto sono ignorante! Allora ecco da dove viene il titolo del tuo blog!
    Io finalmente sto leggendo Alcie in Zombieland, molto carino ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm... in realtà questo romanzo è stato pubblicato qualche mese dopo l'apertura del blog :)
      Però entrambi abbiamo preso il titolo dalla stessa canzone :)
      "Alice in Zombieland" sarà una delle mie prossime letture!! ^^

      Elimina
    2. Cavolo! Ti hanno copiato il titolo del blog, figo! xD
      No vabbe', scherzi a parte, è una piacevole coincidenza!

      Elimina
  2. Il teaser è davvero bello, sembra un libro così profondo, che ti entra dentro.
    Io leggo The Perks of Being a Wallflower e il mio teaser è:
    "Che cosa vuoi bere?"
    "Un milkshake"
    E tutti i presenti, esclusa Sam, sono scoppiati a ridere.
    "E' strafatto!"
    "Hai fame, Charlie?"
    "A-ha"
    "Che cosa ti andrebbe?"
    "Un milkshake"
    In realtà è una parte che mi ha fatto morire dal ridere quando l'ho letta e volevo postarla, tutto qui.
    Comunque la canzone che hai citato a Silvia l'ascoltai quando la mettesti nel post d'inizio del blog e mi piacque un sacco. (A pensarci bene.. è dall'inizio che ti seguo :*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah! Charlie ♥
      Comunque è vero, mi ricordo benissimo che sei una delle persone che mi segue dagli "esordi", e che mi sei rimasta fedele :D :**

      Elimina
  3. wOW Matt!!! Questo teaser è bellissimo... credo che descriva perfettamente ciò che significa per un vero lettore amare i libri e le storie contenute in essi.
    Me lo segno subitissimo!!!
    Che bella coincidenza il titolo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è vero, descrive proprio ciò che penso anch'io sulla passione per la lettura, i libri, le storie :')

      Elimina
  4. Oh, libri ♥ Aspetto che lo finisci per avere più info in merito! :)

    E ogni volta che scelgo di non dire, ogni volta mi chiedo chissà se i silenzi sanno fare l'amore o sanno fare solo il rumore dell'assenza.

    La luna blu, M. Bisotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti farò sapere sicuramente! ;)
      Bellissimo anche il tuo teaser *___*

      Elimina