giovedì 7 giugno 2012

Over There #2: "Monument 14" di Emmy Laybourne


Over There è una rubrica in cui parlerò, senza una cadenza fissa, di libri interessanti inediti in Italia, sperando che in futuro vengano tradotti e pubblicati da qualche anima pia pure da noi (o che prima o poi tenterò di leggere in lingua originale, ma anche no).

Il libro che ho scelto per questo secondo appuntamento è Monument 14 di Emmy Laybourne, uno young-adult post-apocalittico pubblicato negli USA da Feiwel & Friends appena due giorni fa, il 5 giugno.

Titolo: Monument 14
AutoreEmmy Laybourne
Pagine: 304
Prezzo: cartaceo 16.99 $, e-book 16.05 $ (9.31 € su Amazon, sia cartaceo che e-book)
Tua madre ti urla che stai per perdere l'autobus. Lei riesce a vederlo mentre arriva in fondo alla strada. Tu non ti fermi ad abbracciarla e a dirle che le vuoi bene, non la ringrazi per essere una buona madre, gentile e paziente. Ovviamente no - ti lanci giù per le scale e fai una corsa per raggiungere la fermata.

E se quella fosse l'ultima volta in cui la vedrai? Forse inizieresti a desiderare di esserti fermato e aver fatto quelle cose. Magari desidereresti perfino di aver perso l'autobus.

Ma il bus stava attraversando la nostra strada, così mi son messo a correre.


È così che inizia Monument 14, il romanzo d'esordio di Emmy Laybourne, nel quale sei ragazzi delle superiori (alcuni popolari, altri no), due dell'ultimo anno delle medie (uno è un genio della tecnologia), e sei bambini piccoli sono intrappolati in un grande magazzino e vi costruiscono un rifugio in grado di proteggerli. Nel frattempo, all'esterno, un crescendo di disastri sempre peggiori, che inizia con una mostruosa grandinata e termina con la fuoriuscita di sostanze chimiche dannose, sembra stia distruggendo il mondo che conoscevano.
[incipit e trama tradotti/adattati da me - perdonatemi gli eventuali errori!]


La trama mi intriga moltissimo (adoro le storie post-apocalittiche!), la cover è stupenda... voglio leggerlo!!! Chissà se uscirà mai da noi?! Tra l'altro, ho letto che ci sarà anche un sequel, Monument 14: Sky On Fire (uscita prevista: estate 2013).

Voi che ne pensate?

P.S. Se conoscete romanzi con storie simili da consigliarmi, fatemi sapere!

7 commenti:

  1. Dev'essere bello! Devo fare una capatina a Waterstone's :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bhè, allora mi raccomando... se lo acquisti e leggi, fammi sapere! Sono curioso :D

      Elimina
  2. Bell'incipit *__*
    Peccato il piccoliiissimo difetto di appartenere al genere fantascientifico (bleah bleah! :D), ma bell'incipit. *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnègnègnè! :PPP
      Ma tu scarti a prescindere già per il genere... buuuh! -_-

      Elimina
  3. Sembra davvero interessante! Spero lo pubblichino in italia potrebbe essere una lettura interessante (:

    RispondiElimina