martedì 4 dicembre 2012

Teaser Tuesdays #31



Teaser Tuesdays  è una rubrica ideata dal blog Should Be Reading. Consiste nel prendere il libro che si sta leggendo, aprirlo in una pagina a caso e condividere un passo tratto da quella pagina. Io, però, ho deciso di non seguire la regola della "pagina a caso", ma sceglierò la citazione personalmente (senza fare spoilers, promesso!).

Buona sera a tutti! Ecco il teaser di oggi...
In fondo a un lungo corridoio raggiunsero una stanza da cui giungeva ogni genere di pianto - stanza che difatti, in seguito, sarebbe diventata nota in gergo come la «sala del pianto». Entrarono. Allineate lungo le pareti c'erano una mezza dozzina di bianche culle smaltate, ognuna con sopra una targhetta.
«Bene - ansimò Mister Button, - qual è il mio?»
«Eccolo!», disse l'infermiera.
Gli occhi di Mister Button seguirono il dito puntato, e questo è ciò che vide.
Avvolto in una voluminosa coperta bianca, e in parte ficcato in una culla, stava seduto un vecchio all'apparenza sui settant'anni. I radi capelli erano quasi bianchi, e dal mento stillava una lunga barba grigio fumo, che ondeggiava in modo assurdo, sospinta dalla corrente che proveniva dalla finestra.

[Il curioso caso di Benjamin Button di F. S. Fitzgerald, pag. 9]

E voi? Cosa state leggendo? Buone letture! :)

14 commenti:

  1. Ho questo libricino da una vita ma non mi decido mai a leggerlo. Sono curiosa di sapere che ne pensi :)

    RispondiElimina
  2. Io ne sono rimasta delusa :( ci sono alcune parti divertenti ma per il resto scorre troppo veloce e non si ferma su niente...
    Mi hanno detto che per una volta il film è meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono d'accordo.
      Io il film l'ho visto, e non ci sono paragoni. Mille volte meglio!

      Elimina
  3. Io il libro non l'ho letto (mi vergogno a dire che non sapevo nemmeno esistesse!), ma ho visto il film che era davvero ma davvero bello... sono curiosa di leggere la tua opinione sul romanzo!

    RispondiElimina
  4. HO visto il film e lo trovai molto bello..com'é il libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carino, ma troppo breve. Uno dei rari casi in cui il film è decisamente meglio del libro!

      Elimina
  5. Ho visto il film e mi è piaciuto nonostante il ritmo sia molto lento..mia madre ha letto il libro ma con la storia non ci siamo praticamente mai trovate! S.s come lo stai trovando? ti piace?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' brevissimo, e si fa fatica ad affezionarsi al protagonista, cosa che invece nel film viene naturale. Meglio il film!

      Elimina
  6. Uh non sapevo avessi iniziato questo! :)

    Io... l'ho finito da qualche giorno in realtà, ma voglio, DEVO, lasciartene un passo. Anzi due.
    Il primo parla di una cicatrice frutto di un tentativo di cancellare un tatuaggio, che aveva visto sulla spalla di una ragazza.

    La verità è che la voglia di infinito è comprensibile e incontrollabile. La verità è che anch'io mi sento vittima di questo impulso-necessità e quel tatuaggio estirpato a metà... forse è una follia, ma mi ha consolato.
    Perché mi piace incontrare altri fondamentalisti dell'amore come me, gente che va verso il suo destino senza temere danni permanenti, che si consegna al sentimento con l'idea che possa soltanto migliorarle la vita. E mi piace pensare che sotto quel lembo di pelle ci fosse il nome di un grande amore, seppur finito. Qualcosa a cui abbandonarsi almeno per un po' nell'illusione del "per sempre".
    Non importa che quel qualcosa, quel qualcuno, poi l'abbia tradita, abbandonata, delusa, no. Il dopo non conta, per noi che non ci accontentiamo di nulla che valga meno di una tempesta emotiva. Perché anche la cicatrice più vistosa sarà sempre meno brutta di una possibilità mancata. La possibilità di sentirsi amati davvero.


    Quando mi aggrappo al passato per paura del futuro, un po' mi faccio tenerezza e un po' mi faccio rabbia. In ogni caso, mi do tempo.

    L'amore è una cosa semplice, Tiziano Ferro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimi i due passi. :') Grazie per averli condivisi :)

      Elimina
  7. Sono proprio curiosa di leggere la tua recensione *-* il film mi è piaciuto molto, chissà magari anche il libro merita!

    RispondiElimina
  8. Ho sempre adorato sia il libro (letto parecchi anni fa) che il film (visto non appena uscito) ma trovo che quest'ultimo sia più coinvolgente, in questo caso perché, anche se Fitzgerald scrive in maniera sublime e tutti noi ci dobbiamo inchinare alla sua onnipotenza, il film aiuta a comprendere meglio la storia che di per se è molto complessa e strutturata. Il libro è fantastico, non fraintendermi, ma per questo genere di storie preferisco mille volte i film perché è tutto più veloce, tutto ti arriva molto prima. Col libro ci devi stare a pensare e devi oltrepassare minimo le 120 pagine per poter arrivare ad un filo logico mentale e a riconoscere un po' di personaggi.
    Non vedo l'ora di poter leggere la tua recensione a riguardo, comunque!
    Scusa il monologo, Matt LOL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il mio primo approccio con Fitzgerald, e devo ammettere che mi aspettavo di più. Carino, ma troppo breve, sessanta pagine per raccontare una vita... ho fatto fatica ad affezionarmi a Benjamin. Meglio il film, decisamente più riuscito!

      Elimina
  9. Ahahaha, volevo metterlo nella rubrica libro vs film. Per me meglio il film comunque :P il libro sviscera troppo poco...

    RispondiElimina