giovedì 2 maggio 2013

Book Blogger Hunt - seconda tappa!


Salve! Come vi ho scritto anche ieri, oggi la Book Blogger Hunt passa anche di qui! Non sapete cos'è?! Ve lo spiego subito!
Si tratta di un'iniziativa organizzata da Denise (di Reading is Believing), Juliette (di Sweety Readers) e Bliss (di Libri per passione) che ha lo scopo di dare visibilità ai vari blog letterari sparsi nella blogosfera! È articolata in tre diversi percorsi che potete leggere cliccando qui:


Io faccio parte di quello partito ieri dal blog di Denise, e vi ricordo che in ogni post ci sono degli indizi per indovinare delle parole da inserire nel cruciverba che vi servirà per accedere al concorso finale!

L'argomento che ho scelto per il mio post è...
Top Ten di libri che hai letto prima di diventare blogger

Devo essere sincero, pensavo fosse più semplice scegliere... e invece è stata durissima! Alcuni sono rimasti fuori senza un vero motivo plausibile, qualche autore si starà rivoltando nella tomba (o, se non è morto, avrà avuto un mancamento)... ma questa è la mia lista finale. Non è una classifica vera e propria, già è stato difficilissimo sceglierli, figuriamoci metterli pure in fila! Li ho semplicemente messi in ordine in base all'anno di lettura.

Sono romanzi che mi hanno coinvolto, emozionato, segnato in maniera assurda. Li porto nel cuore. Alcuni li ho riletti più volte (tipo Camere separate), altri non ho ancora avuto il coraggio di riprenderli in mano (vedi alla voce Cecità), altri ancora devo assolutamente rileggerli perché è passato tanto tempo (Oceano mare e Norwegian Wood). Insomma, eccoli...



Che ve ne pare? Ne avete letto qualcuno?
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!
___________________________________________________

Veniamo ora alla definizione che dovete indovinare per il cruciverba! Si tratta di un autore, 15 lettere totali (tra nome e cognome). Ecco gli indizi:
  • è uno scrittore italiano (che adoro) nato agli inizi degli anni Settanta;
  • da un suo romanzo è stato tratto un film del 2008, di produzione americana, girato in Spagna;
  • è un grande fan di Bruce Springsteen e Bob Dylan (ha scritto libri a riguardo).

Avete indovinato? Dai, su, ce la potete fare! Mi raccomando, annotatevi la risposta e tenetevela per voi!

Il percorso continua domani sul blog Il profumo dei libri, ma andate anche a leggere l'altro post di oggi sul blog Parole Alate! A presto!

21 commenti:

  1. Mi imbarazza ammetterlo ma non ho letto nemmeno uno dei libri della tua top10! :S *corre a cercare le trame su goodreads*
    Mò provo a trovare la definizione! Sto partecipando a tutti i percorsi e mi sto divertendo tantissimo! ;)

    RispondiElimina
  2. Mi unisco ad Anna...ahimè, non conosco nemmeno uno dei libri che hai citato, che figura! :( comunque sono d'accordo...questa iniziativa è stra bellaaa! XD

    RispondiElimina
  3. ancora non ci sono, ma non sembra impossibile

    RispondiElimina
  4. Ho letto solo Il Maestro e Margherita e Cecità. Bellissimi entrambi, il primo in particolare l'ho amato (e in effetti lo dovrei rileggere... le parti con Ponzio Pilato le ho adorate *-*)

    RispondiElimina
  5. Ammetto di non avere ancora letto nessuno tra i libri che hai nominato, nonostante un paio siano già nella lista dei libri che devo leggere!! :/ Vedrò di rimediare!!xD

    RispondiElimina
  6. Purtroppo non ho letto nessuno dei libri presenti nella tua lista, ma ho intenzione di iniziare con Il maestro e Margherita!! :)

    RispondiElimina
  7. Purtroppo non ho letto nessun libro della tua lista!!! però qualcuno è sulla mia libreria che aspetta di essere letto!!! :)

    RispondiElimina
  8. Bellissima lista, alcuni di quei libri li ho veramente adorati, vedi Un uomo solo di Isherwood e il Maestro e Margherita **; Baricco mi annoia come pochi, mentre Il Deserto dei Tartati mi fa venire gli incubi, probabilmente perché fu una lettura obbligata dalla mia prof d'italiano xd.

    RispondiElimina
  9. Ne ho letto solo uno (Cecità) ma alcuni sono nella lista dei libri che vorrei assolutamente leggere, soprattutto Baricco e "Il maestro e Margherita"!
    Ciao ^^

    RispondiElimina
  10. Io non ne ho letto nessuno :(
    Comunque io ho capito l'autore u.u

    RispondiElimina
  11. eheh neanche io ho letto quei libri!! ^^' :)

    RispondiElimina
  12. Mi accodo pure io :( Non ho letto nessuno di questi libri però di alcuni ne ho sentito parlare molto bene, come Oceano mare. :)

    RispondiElimina
  13. Purtroppo devo ammettere anche nemmeno io ho letto nessuno di questi libri! Per quanto riguarda l'autore per la definizione, ci sto ancora pensando... ;)

    RispondiElimina
  14. Non ho letto nessuno di questi libri, purtroppo, anche se Norwegian Wood è sulla mia lista!
    Per quanto riguarda l'autore, non ci sono ancora arrivata D:

    RispondiElimina
  15. Woah! Io ho letto i primi otto *_*
    Gli ultimi due ce li ho da leggere.. :))

    Norwegian wood è un vero capolavoro!!!!! Bellissimo! Quasi quasi lo rileggo *_*

    RispondiElimina
  16. Io ho letto e amato moltissimo "Il deserto dei tartari" e "Le braci". Il primo, in particolare, l'ho sentito molto "mio"...

    Comunque, è una bella lista; prenderò spunti ;)

    RispondiElimina
  17. Stilare classifiche su i libri credo che sia la cosa più difficile da fare nell'intero Universo!
    E' come quando ti chiedono "quale è il tuo libro preferito?" Io vorrei tanto rispondere "tutti!" perché poi ogni libro ti piace per un motivo particolare, ogni libro ti è caro per il periodo in cui è stato letto o per le emozioni che ti ha suscitato o perché ti ci sei ritrovato dentro.
    Dei libri elencati conosco Norwegian Wood, che non ho letto ma mi è stato consigliato e quindi leggerò sicuramente, e "Il maestro e Margherita" che neanche a farlo apposta sto leggendo proprio in questi giorni!
    Ora da brava "drogata" andrò a leggermi le trame dei restanti otto libri perché se sono riusciti a superarne altre e a rientrare in una top ten allora probabilmente vale la pena leggerli :P

    RispondiElimina
  18. Questa è stata la definizione che mi ha dato più problemi argh, e alla fine era facile D: doh!

    RispondiElimina
  19. terze parti per ottenere un secondo di precisione all'anno.
    Il calibro 0100 è Patek Philippe replica essenzialmente come un tipico movimento al quarzo ma su steroidi. Capita anche di cavarsela panerai replica con un sistema più robusto mentre fa affidamento sull'assunzione di energia da una batteria che viene costantemente Audemars Piguet replica caricata solo dalla luce. Il calibro 0100 potrebbe essere il più grande risultato di qualsiasi movimento IWC replica Citizen Eco-Drive perché genera energia sufficiente per un movimento al quarzo ad alta frequenza. Come questo sia possibile Franck Muller replica è un mistero per me e uno che Citizen tiene comprensibilmente Vacheron Constantin replica vicino.

    RispondiElimina