giovedì 2 maggio 2013

Book Blogger Hunt - seconda tappa!


Salve! Come vi ho scritto anche ieri, oggi la Book Blogger Hunt passa anche di qui! Non sapete cos'è?! Ve lo spiego subito!
Si tratta di un'iniziativa organizzata da Denise (di Reading is Believing), Juliette (di Sweety Readers) e Bliss (di Libri per passione) che ha lo scopo di dare visibilità ai vari blog letterari sparsi nella blogosfera! È articolata in tre diversi percorsi che potete leggere cliccando qui:


Io faccio parte di quello partito ieri dal blog di Denise, e vi ricordo che in ogni post ci sono degli indizi per indovinare delle parole da inserire nel cruciverba che vi servirà per accedere al concorso finale!

L'argomento che ho scelto per il mio post è...
Top Ten di libri che hai letto prima di diventare blogger

Devo essere sincero, pensavo fosse più semplice scegliere... e invece è stata durissima! Alcuni sono rimasti fuori senza un vero motivo plausibile, qualche autore si starà rivoltando nella tomba (o, se non è morto, avrà avuto un mancamento)... ma questa è la mia lista finale. Non è una classifica vera e propria, già è stato difficilissimo sceglierli, figuriamoci metterli pure in fila! Li ho semplicemente messi in ordine in base all'anno di lettura.

Sono romanzi che mi hanno coinvolto, emozionato, segnato in maniera assurda. Li porto nel cuore. Alcuni li ho riletti più volte (tipo Camere separate), altri non ho ancora avuto il coraggio di riprenderli in mano (vedi alla voce Cecità), altri ancora devo assolutamente rileggerli perché è passato tanto tempo (Oceano mare e Norwegian Wood). Insomma, eccoli...



Che ve ne pare? Ne avete letto qualcuno?
Fatemi sapere cosa ne pensate, mi raccomando!
___________________________________________________

Veniamo ora alla definizione che dovete indovinare per il cruciverba! Si tratta di un autore, 15 lettere totali (tra nome e cognome). Ecco gli indizi:
  • è uno scrittore italiano (che adoro) nato agli inizi degli anni Settanta;
  • da un suo romanzo è stato tratto un film del 2008, di produzione americana, girato in Spagna;
  • è un grande fan di Bruce Springsteen e Bob Dylan (ha scritto libri a riguardo).

Avete indovinato? Dai, su, ce la potete fare! Mi raccomando, annotatevi la risposta e tenetevela per voi!

Il percorso continua domani sul blog Il profumo dei libri, ma andate anche a leggere l'altro post di oggi sul blog Parole Alate! A presto!

mercoledì 1 maggio 2013

Assenze, pensieri, ansie, cambiamenti e iniziative. #mecojoni

Non so nemmeno da dove cominciare, ecco. Da giorni, anzi settimane, avevo in programma di scrivere un post per spiegare che fine avessi fatto, ma ho rimandato più volte. Perché? Ansia, forse. Difficoltà nel trovare le parole (mi capita molto spesso ultimamente). Confusione. E anche un po' di pigrizia.
Inizio chiedendovi scusa. Due volte. La prima per essere sparito senza dire nemmeno ciao. La seconda perché questo sarà un post farfugliato, forse incomprensibile, siete ancora in tempo per chiudere e usare il vostro tempo per fare qualcosa di più utile.
Avete presente quando tirate fuori dai meandri del vostro armadio un vecchio vestito? Non vi sta più bene addosso, vi sta stretto o largo, perché nel frattempo siete dimagriti o ingrassati, o magari avete semplicemente cambiato gusti. Ecco. Io, ad un certo punto, il blog ho iniziato a sentirlo così. Lontano da me, da quello che sono, o che sto diventando. Una sorta di peso. Mi sono ritrovato senza passione, ho smesso anche di leggere romanzi, perché non trovavo storie che mi catturassero. (Grazie al cielo ho trovato conforto nei fumetti.)
Insomma... le opzioni erano due. Chiuderlo, e tanti cari saluti, o studiare un modo per adattarlo alle mie esigenze.
È passato un anno dalla nascita di storie dentro storie. E il coraggio di abbandonarlo proprio non ce l'ho avuto, perché mi sono affezionato a quello che ho fatto e scritto, a voi che mi seguite.
Ho deciso, quindi, di tenerlo, ma anche di rivoluzionarlo. Non so ancora bene come, vorrei cambiare (se ci riesco) qualcosa nella grafica, ma soprattutto eliminare molte rubriche che ormai scriverei più per "abitudine" che per reale voglia e interesse. Continuare con le mie pseudo-recensioni, quando ne ho voglia e ho le parole per farlo, ma anche studiare qualcosa di nuovo e meno "impegnativo" per poter parlare di qualche libro letto senza però sentire il peso dell'oddio-devo-scriverci-su-una-recensione-madonna-mia. Dare la precedenza a quello che voglio leggere e non a quello che devo leggere. E poi parlare anche di altro. Fumetti, film, serie tv, musica. Sono altre mie grandi passioni, fanno parte di me, e poi, in fin dei conti, non sono sempre storie dentro storie? Ecco, bhè... sappiate che non vi liberete facilmente di me (sembra una minaccia perché è una minaccia *risata malefica*). Devo solo pensare bene a come plasmare questo posticino a mia immagine e somiglianza (dopo Letta, pure io inizio a citare la Bibbia... 'nnamo bene!). Abbiate fede, tornerò. Come si deve.

Intanto, però, già che ci sono, volevo segnalare due bellissime iniziative ideate da alcune bloggers che seguo (negli ultimi tempo un po' silenziosamente) sempre con piacere.


La prima è la Book Blogger Hunt, che torna in una seconda rinnovata edizione a cura di Denise di Reading is Believing, Juliette di Sweety Readers e Bliss di Libri per Passione. Parte oggi, si concluderà a metà maggio ed è articolata in ben tre diversi percorsi che coinvolgono tantissimi blog! Vi consiglio di dare un'occhiata al post introduttivo e ai tre blog per saperne di più, e magari se ne avete voglia ripassate di qui domani, perché quest'iniziativa farà tappa anche da me! :)


La seconda è Book Blogger May, ideata da Strawberry di Una fragola al giorno. Andate a leggere il post che introduce e spiega in cosa consiste, io la trovo un'idea davvero bella e interessante e quasi sicuramente parteciperò a qualcuno degli argomenti che verranno trattati durante il mese!

Credo sia tutto. Almeno per oggi. A presto, allora! Buon primo maggio!

P.S. Dopo quasi due mesi senza letture, ho ritrovato la voglia di leggere. Inutile starvi a dire che ciò non poteva non avvenire che con un libro del mio adorato Morozzi, giusto?! XD

Un CLASSICO al mese - recensioni di maggio


Salve a tutti! Ecco il post per segnalare le recensioni di maggio per la sfida di lettura Un classico al mese! Mi scuso con voi per non aver pubblicato quello relativo alle recensioni di aprile, ma ho avuto qualche "problemino" col blog (come leggerete nel post successivo). Per chi ha postato tra i commenti del post di marzo, non c'è problema, avete fatto benissimo, provvederò ad aggiornare la pagina relativa alla sfida quanto prima! Per chi non l'avesse fatto, si fosse scordato, o semplicemente non è riuscito a recensire il libro di aprile in tempo, segnalate pure la recensione qui sotto!
Io al solito sono indietrissimo, ho letto un solo classico e ancora non l'ho recensito, ma... non demordo. Ce la farò. O magari no. Buone letture! :)

P.S. Quando lasciate il link della recensione, ricordate di inserire lo stesso nickname/nome che avete utilizzato per l'iscrizione - che possibilmente sia anche lo stesso con cui lasciate i commenti sul forum! Sennò diventa poi una caccia al tesoro capire chi ha lasciato la recensione, associare due nick/nomi al relativo blog e via dicendo! Grazie mille! :)
_____________________________________________________

 RECENSIONI DI MAGGIO 


Se avete un blog o un profilo Goodreads inserite il link diretto della recensione, se invece siete iscritti ad altri social network (come aNobii) che non prevedono link diretti ai commenti, inserite il link del vostro profilo (verrò poi io a cercare le vostre recensioni). Se volete commentare il libro senza un profilo sui social network, potete lasciare la vostra recensione tra i commenti a questo post.

Al solito, se avete dubbi, potete scrivermi! Buoni classici a tutti!